Dopo la festa scoppia il focolaio: 5 positivi e 70 persone in isolamento

26 Luglio 2020 - 15:44

Dopo la festa scoppia il focolaio: 5 positivi e 70 persone in isolamento

Dopo la festa scoppia il focolaio: 5 positivi e 70 persone in isolamento
Focolaio dopo la festa, allarme in Regione: 5 positivi e 70 persone in isolamento. Il Covid è tornato nella provincia di Pesaro Urbino. Come spiega Tgcom24 un focolaio è emerso a Montecopiolo, un paese di mille abitanti. Come mai? Tutto accade dopo che un positivo ha partecipato a una festa.

Cinque le persone contagiate, altri tre soggetti, i cui tamponi hanno dato esito indefinito, manifestano sintomi riconducibili al virus. Settanta, invece, le persone poste in isolamento.

Come riporta Il Resto del Carlino, il contagiato si trovava con altre 70 persone in un locale privato a Villagrande (Pesaro Urbino) per una cena di classe dei nati del ’78. Ora gli invitati sono tutti in isolamento, molti ancora in attesa di tampone.

Sempre in provincia di Pesaro Urbino, un uomo con i sintomi del coronavirus si è recato a una cena con altre 30 persone, tutte ora in isolamento domiciliare.

Il Covid è tornato: 70 persone in isolamento

A distanza di cinque mesi esatti da quando la provincia di Pesaro e Urbino individuò il suo “paziente 1” (era il 25 febbraio), il Covid-19 funesta nuovamente il territorio marchigiano. Così scrive Il Resto del Carlino che spiega come il focolaio, il primo registrato dopo il sudato traguardo dei contagi zero, è emerso a Montecopiolo.

Un paesino di mille abitanti al confine con la Romagna. Sono già cinque i positivi risultanti dalla massiccia somministrazione di tamponi (un centinaio in tutto) effettuata sulla popolazione. Altri tre hanno dato esito indefinito, ma i soggetti manifestano sintomi riconducibili allo spettro Covid.

Di altri 14, invece, si sa già l’esito: negativo. Sono 70 le persone in isolamento, molte delle quali ancora in attesa del tampone: erano invitati alla cena di classe dei nati del ’78 che era stata organizzata da un locale privato a Villagrande.

Ma ci sono altre 30 persone, anche loro in isolamento precauzionale in attesa di tampone, che non sono di Montecopiolo, ma vi si trovavano sabato scorso per festeggiare un battesimo in un ristorante di Villagrande. Al padre della bambina festeggiata, qualche giorno dopo, è salita la febbre: aveva preso il Covid.

Per i suoi invitati – scrive ancora Il Resto del Carlino – al momento, le diagnosi effettuate hanno dato tutte esito negativo. Nei prossimi giorni si processeranno i vari test, e si potrà capire quanto il contagio sia esteso.
Fonte: Tgcom24 e Il Resto del Carlino