Disastro maltempo, spaventosa alluvione travolge case e ricopre le strade: ci sono morti

12 Settembre 2019 - 19:27

Disastro maltempo, spaventosa alluvione travolge case e ricopre le strade: ci sono morti

Non si placa l’ondata di forte maltempo che sta colpendo il versante mediterraneo della Spagna. Le zone maggiormente colpite sono la province di Valencia e quella di Castiglia-La Mancia. La diga di Almansa è traboccata dopo aver raggiunto il livello massimo di capienza.

Persiste la forte ondata di maltempo che sta colpendo la parte mediterranea della Spagna a più riprese, da fine Agosto. Il vortice di bassa pressione, si è nuovamente generato tra il Mediterraneo occidentale e le coste del Nord Africa. La perturbazione è stata rinominata “Gota fria” ovvero goccia fredda. Parte dalle Baleari e impatta violentemente sulle province di Valencia e Castiglia La-Mancia. Su alcune zone della Comunità valenciana si stima che siano stati accumulati fino a 300mm di pioggia nelle ultime 24 ore. Di conseguenza, oltre agli allagamenti, molti corsi d’acqua sono i piena o addirittura esondati mentre sulle zone montuose si registrano diversi smottamenti del terreno.

Le due città maggiormente colpite sono Caudete e Almansa, dove si registrano gravi inondazioni.

A causa del maltempo, la diga di Almansa, considerata una delle più antiche del mondo con i suoi oltre 7 secoli di storia, è traboccata dopo aver raggiunto il livello massimo di capienza.

Ma non solo, il maltempo ha causato anche due vittime a Caudete. Altre 13, le persone soccorse dopo essere rimaste intrappolate dall’acqua alta.

Nel corso di Venerdì 13 Settembre i fenomeni andranno progressivamente attenuandosi e si sposteranno verso nord lungo la costa mediterranea.

fonte: Notizie.it