Dieta Low-Carb: rischi e benefici

16 Novembre 2023 - 19:17

A chi non è mai capitato di trovarsi un momento per la propria vita di voler perdere peso con una dieta: la prima cosa che ci viene in mente, anche suggerita da professionisti è quella di ridurre pasta e pane. Nient’altro stiamo facendo se non ridurre i carboidrati della nostra alimentazione.

Ma quali sono i rischi di questi comportamenti? L’utilità dei carboidrati

Il nostro cervello è un organo che funziona grazie allo zucchero (che è il carboidrato più semplice in cui vengono scomposti tutti gli altri): quando si tagliano i carboidrati, subito si iniziano a verificare irritabilità, cali di attenzione, sonnolenza.

E i muscoli?

I muscoli sono i principali utilizzatori di carboidrati. Riducendo la quota di carboidrati, il nostro organismo per andarli a procurare andrà ad intaccare innanzitutto il muscolo, nelle diete più drastiche. Si pensa infatti che riducendo i carboidrati si andrà a bruciare il grasso: questo non è vero in maniera assoluta. Solo nel lungo termine e con leggeri tagli di carboidrati verranno utilizzati i grassi. La nostra prima fonte di zucchero nei momenti di emergenza e sono proprio i muscoli.

Cosa succederà quindi?

Succederà che a fine dieta, ci troveremo una massa magra più scarsa: perdiamo tonicità, si abbassa il metabolismo, riprendere peso sarà molto più facile.

Ma ci saranno dei benefici nelle diete a basso contenuto di carboidrati?

Le persone che traggono più beneficio sono quelle che si trovano in una condizione di insulino resistenza. Ridurre i carboidrati infatti migliorerà molto la sensibilità insulinica. Molto spesso però non è un discorso valido per i giovani in salute, per donne in età adulta. È più probabile che si tratti di pazienti anziani con una storia di obesità, diabete, alimentazione squilibrata per molti anni.

Cosa fare quindi per perdere peso in maniera sana?

Sicuramente è l’ideale farsi seguire da un medico dietologo o da un biologo nutrizionista. Se invece già seguito l’alimentazione varia di equilibrata, ridurre le quantità le porzioni fosse una strategia utile, senza sacrificare nessun macro nutriente.

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale whatsapp e ricevere gli aggiornamenti:

https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito https://retenews24.net