Coronavirus, operatori in quarantena in casa di riposo: “Rimaniamo al fianco degli anziani”

21 Aprile 2020 - 18:42

Coronavirus, operatori in quarantena in casa di riposo: “Rimaniamo al fianco degli anziani”

Per tutelare la salute dei 40 anziani ospitati dal rischio contagio da Coronavirus, gli operatori della casa di cura Domus Flegrea di Varcaturo da sabato scorso si sono messi in autoquarantena preventiva per 15 giorni.

Mangiano e dormono all’interno della struttura e non hanno contatti con l’esterno. “È l’unico modo – spiegano – per tutelare i nostri ospiti”. Nella casa di riposo, ad oggi, non si contano casi di positività.

Da febbraio, sono state sospese le visite dei familiari. Gli unici a entrare ed uscire erano appunto gli operatori, qualche medico e infermiere. A inizio aprile, dopo l’esplodere dei focolai nelle case per anziani, la casa di cura di Varcaturo aveva chiesto all’Asl.

Ma non ha avuto risposta. “I nostri operatori sono degli angeli   spiega Michele Turizio, titolare della Domus Flegrea – A tutela dei nostri ospiti hanno deciso di mettersi in autoquarantena preventiva da sabato 18 aprile per 15 giorni.

E speriamo in questo modo di evitare ai nostri ospiti anziani il rischio contagio”. Così, da sabato scorso, ormai, i 12 operatori mangiano e dormono nella casa di riposo, insieme ai 40 anziani, senza mai uscire.

“In considerazione della particolare condizione di fragilità dei nostri ospiti maggiormente vulnerabili alle conseguenze da infezione Covid-19, i nostri operatori, angeli della Domus, hanno volontariamente deciso di attuare a partire da sabato 18 Aprile 2020 un’auto-quarantena all’interno della struttura per 15 giorni.

Ciò per dare un ulteriore protezione ai nostri ospiti e quindi evitare il contatto con l’esterno, riducendo a zero le possibilità di contagio casuale. Questa soluzione è applicabile soprattutto grazie alle numerose misure di sicurezza adottate preventivamente dalla struttura.

Abbiamo agito fino ad oggi con la massima cautela e devozione al lavoro, ottenendo questo risultato. E il personale è pronto a fare anche quest’ultimo sforzo. Ringraziamo voi familiari tutti, per aver mantenuto sempre un comportamento esemplare nei confronti dei vostri cari”. FONTE: Fanpage.