Coronavirus, l’indice di contagio sale a 1.01. Lunedì la decisione della Regione

27 Giugno 2020 - 10:56

Coronavirus, l’indice di contagio sale a 1.01. Lunedì la decisione della Regione

Coronavirus, l’indice di contagio sale a 1.01. Lunedì la decisione della Regione
Coronavirus, l’indice di contagio aumenta a 1.01 in Regione. Lunedì la decisione. I numeri dell’emergenza Coronavirus in Italia sembrano diminuire anche se la situazione dei focolai desta qualche preoccupazione. In particolare in Lombardia l’indice Rt sale: da 0,82 a 1,01. Ne dà notizia il sito del Corriere della Sera che spiega come sono 156 i nuovi contagi emersi ieri in Lombardia, 51 dei quali dopo un test sierologico. Sono 501 i ricoverati in reparti a bassa intensità di cura, 121 in meno di giovedì, 16 i decessi, per un totale di 16.624 dall’inizio dell’emergenza.

L’indice di contagio risale

La cabina di regia ministero della Salute-Istituto superiore di Sanità ha aggiornato anche l’indice Rt. Sarebbe il tasso di contagiosità dopo l’applicazione delle misure di contenimento dell’epidemia. In Lombardia è salito a 1,01, rispetto allo 0,82 della settimana precedente.

In regione è attesa per lunedì la decisione sulla proroga dell’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Fase di valutazione anche la ripresa degli sport di contatto e la possibilità di una riapertura di discoteche e sale da ballo.

Un’altra classifica

Intanto la Statale è nella top ten degli atenei mondiali che contribuiscono maggiormente nella ricerca sul Covid-19. La classifica è realizzata dal gruppo editoriale Elsevier, sulla base della banca dati Scopus. L’università di Milano si piazza al quinto posto.

In testa Harvard, seguita dagli atenei cinesi di Hauzhong e Wuhan e dall’istituto francese Inserm. La Sapienza di Roma si posiziona all’ottavo gradino. «Il risultato riflette le competenze interdisciplinari e consolidate della Statale» spiega Maria Pia Abbracchio, prorettrice alla ricerca.
Fonte: Corriere.it