Coronavirus, il virologo Crisanti: “Gli asintomatici non contagiano? Mi cadono le braccia”

25 Giugno 2020 - 11:58

Coronavirus, il virologo Crisanti: “Gli asintomatici non contagiano? Mi cadono le braccia”

Il virologo Andrea Crisanti ha rilasciato un’intervista ai colleghi del Corriere della Sera. Ecco quanto dichiarato a proposito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus.

Crisanti: “Gli asintomatici non contagiano? Falso”

“Quando mi vengono a dire che gli asintomatici non trasmettono l’infezione mi cadono le braccia. Visto che i sintomatici sono sempre meno, qualcuno mi può spiegare da dove originano tutti questi nuovi contagi? Cadono dal cielo? Lo studio che sto conducendo a Vo’ Euganeo, primo focolaio del Veneto, rivela che l’80% dei 3.300 abitanti ha sviluppato gli anticorpi al Covid-19. Di questi, 63 sono risultati negativi a tutte e tre le tornate di tamponi effettuate, quindi si sono infettati prima del 21 febbraio, giorno in cui sono stati diagnosticati i due casi iniziali”.

Il Coronavirus è meno potente

La carica virale del Coronavirus sembra essere diminuita e il virologo lo conferma:

“In ospedale si vedono sempre meno casi, in più soggetti che per loro comportamenti o situazioni a rischio si sarebbero infettati durante il picco, oggi o non contraggono la malattia o ne sono colpiti in forma lieve. Ci vuole umiltà, non conosciamo ancora bene il virus”.