Coronavirus, Castiello (Lega): agricoltura in ginocchio, governo non si limiti agli annunci

6 Aprile 2020 - 16:14

Coronavirus, Castiello (Lega): agricoltura in ginocchio, governo non si limiti agli annunci

Il Coronavirus travolge tutto. L’Italia è entrata in crisi non solo negli ospedali ma anche tra gli altri settori in quello agricolo. Il numero dei lavoratori dei campi si è drasticamente ridotto e adesso è emergenza vera, perchè i supermercati cominciano a lamentare una mancanza di merce, frutta e verdura su tutto.

A denunciarlo, la parlamentare della Lega, Pina Castiello che aggiunge: “”L’impatto della pandemia sul comparto agricolo della regione Campania ha gia’ prodotto
effetti drammatici che, con l’arrivo del caldo e la maturazione di colture tipiche, rischiano di aggravarsi ulteriormente”.

“Non c’e’ solo il pur fondamentale tema della penuria dei braccianti, causata dalle restrizioni negli spostamenti. Esiste anche – ricorda – un allarme dovuto all’approvvigionamento dall’estero, con i grandi distributori che prediligono i fornitori di produzioni standardizzate e di grande quantita’, in luogo di quelle nostrane che, al contrario, puntano sulla biodiversità”.

“E’ uno stato di fatto che – sottolinea – ha gia’ causato danni enormi, sul quale va messa subito una toppa per scongiurare ulteriori conseguenze nefaste”.

“Voglio sperare che – auspica Castiello – il governo e il ministro Bellanova sappiano andare oltre il festival degli annunci cui da giorni stiamo assistendo e mettere in campo misure concrete e adeguate”.

“Il settore e’ in ginocchio ed e’ persino superfluo ribadire quale sia il suo peso specifico nella nostra economia e quale la strategicita’ degli indotti che riesce a determinare. Non possiamo consentirci il lusso di farlo saltare”,conclude la deputata campana della Lega.