Coronavirus al Sud: 7mila persone rientrate sull’isola dal Nord, sono tutte in quarantena

9 Marzo 2020 - 12:20

Coronavirus al Sud: 7mila persone rientrate sull’isola dal Nord, sono tutte in quarantena

Coronavirus al Sud: 7mila persone rientrate sull’isola dal Nord, sono tutte in quarantena

“Stiamo adottando delle misure di contenimento, abbiamo chiesto ai ragazzi di registrarsi sul sito della Regione e lo hanno fatto in oltre 7mila, perché in questo momento è determinante potere tracciare la presenza sul territorio di chiunque raggiunge la Sicilia dalle regione di area rossa o gialla”.

A dichiararlo l’assessore alla Salute della Sicilia, Ruggero Razza, intervenendo a Omnibus La7. “Noi dobbiamo fare tesoro dell’esperienza della Lombardia o del Veneto – dice – dobbiamo lavorare per incrementare il numero di posti letto in Sicilia”.

Ieri il governatore siciliano Nello Musumeci ha firmato due ordinanze per contenere la diffusione dell’epidemia di coronavirus in Sicilia prevedendo che tutti coloro che siano anche semplicemente transitati in Lombardia e nelle 14 province “chiuse” ieri notte dal governo devono comunicarlo al proprio Comune, al dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria competente per territorio, nonché al proprio medico.

Queste persone sono inoltre obbligate a osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario per 14 giorni dall’arrivo, il divieto di contatti sociali, di spostamenti e di viaggi e il dovere di rimanere raggiungibili per ogni eventuale attività di sorveglianza.

Mentre sono stati quasi tutti cancellati i voli dall’aeroporto di Linate agli scali siciliani il dipartimento regionale della Protezione civile si appresta anche a disporre presso gli imbarcaderi di Messina due tende per i fabbisogni sanitari.Il mancato rispetto delle disposizioni comporterà le conseguenze previste dall’articolo 650 del Codice penale, compreso l’arresto fino a tre mesi.

Per poter consentire i controlli, i concessionari di servizi di trasporto aereo, ferroviario e navale dovranno comunicare alle forze dell’Ordine, alla task-force della presidenza della Regione, ai Comuni e alle Asp competenti per territorio, i nominativi dei viaggiatori, con destinazione aeroporti, porti e stazioni ferroviarie della Sicilia.  In Sicilia sono al momento 53 le persone positive al coronavirus; nessuna di loro è in terapia intensiva.

Fonte: Fanpage.it