Camion con 250 milioni di api si ribalta, scatta l’allarme: “Evitate la zona”

31 Maggio 2025 - 11:59

Camion con 250 milioni di api si ribalta, scatta l’allarme: “Evitate la zona”

Un camion carico di oltre 30mila chili di alveari attivi si è ribaltato nello stato di Washington, negli Stati Uniti, liberando circa 250 milioni di api. L’incidente è avvenuto ieri, spingendo le autorità locali a lanciare un appello urgente alla cittadinanza: evitare l’area interessata per il rischio punture.

Stando a quanto riportato dalla BBC, i soccorsi sono stati avviati con il supporto di numerosi apicoltori esperti, dopo che il mezzo pesante si è rovesciato lungo una strada nei pressi del confine con il Canada.

“Stiamo cercando di salvare il maggior numero possibile di api”, ha dichiarato l’ufficio dello sceriffo della contea di Whatcom (WCSO) subito dopo l’accaduto.

La zona dell’incidente, situata sulla Weidkamp Road, è stata immediatamente chiusa al traffico tra Loomis Trail e West Badger Road. “Evitate l’area a causa del pericolo legato alla presenza massiccia di api libere e al rischio di punture”, si legge nei comunicati diffusi sui canali ufficiali dello sceriffo.

Gli apicoltori hanno lavorato a stretto contatto con le forze dell’ordine per riposizionare gli alveari all’interno delle cassette apposite, utilizzate per ospitare le api mellifere. L’obiettivo è quello di permettere alle api di riorganizzarsi, ritrovare la propria regina e ricostruire l’alveare nel giro di 24-48 ore.

Le immagini diffuse dalla polizia mostrano un’incredibile quantità di api che volavano attorno al mezzo ribaltato. Secondo le prime ipotesi, l’autista potrebbe aver perso il controllo del veicolo mentre affrontava una curva stretta, causando il ribaltamento del rimorchio. Le indagini sono ancora in corso per chiarire i dettagli dell’incidente, ma fortunatamente il conducente è rimasto illeso.

Fonte: Fanpage.it

  •