Addio a Salvatore Rosolino, padre dell’olimpionico Massimiliano: fu celebre ristoratore napoletano

1 Luglio 2025 - 18:30

Addio a Salvatore Rosolino, padre dell’olimpionico Massimiliano: fu celebre ristoratore napoletano

Si è spento Salvatore Rosolino, padre dell’ex campione olimpico di nuoto Massimiliano Rosolino. Figura molto conosciuta a Napoli, Salvatore è stato un protagonista della scena della ristorazione e dell’intrattenimento partenopeo, in particolare tra gli anni ’60 e ’70, quando gestiva alcuni dei locali più rinomati del lungomare cittadino. I suoi ristoranti erano punti d’incontro per artisti, sportivi e personaggi del jet set, contribuendo a scrivere una pagina vivace della vita notturna napoletana.

La notizia della sua scomparsa è stata resa nota dalla Federazione Italiana Nuoto, che ha voluto esprimere il proprio cordoglio con un messaggio toccante rivolto a Massimiliano Rosolino e alla sua famiglia. «La Federazione Italiana Nuoto si stringe all’amico e campione Massimiliano Rosolino per la perdita dell’amato padre Salvatore», si legge nella nota, firmata dal presidente Paolo Barelli, dal presidente onorario Lorenzo Ravina, dai vicepresidenti Andrea Pieri, Giuseppe Marotta e Tania Cagnotto, dal segretario generale Antonello Panza e da tutto il movimento acquatico italiano. «Ciao Salvatore, buona nuotata…», si conclude il messaggio, in un simbolico saluto che lega idealmente il padre al mondo sportivo del figlio.

Numerosi i messaggi di affetto e vicinanza giunti in queste ore alla famiglia Rosolino da parte di amici, colleghi e appassionati di nuoto, a testimonianza del grande affetto che circondava Salvatore. Il suo ricordo resterà vivo non solo nella memoria dei familiari, ma anche tra coloro che hanno vissuto e amato la Napoli degli anni d’oro.

fonte: vesuviolive

  •