“Aveva tutte le ossa della faccia rotte”. Fu così che il professore Giuseppe Oliveri, che operò Alex Zanardi giunto all’Ospedale “Le Scotte” di Siena, descrisse condizioni dell’ex pilota e spiegò la gravità del trauma subito a causa del violento incidente;
nel quale restò coinvolto sulla Statale della Val d’Orcia il 19 giugno scorso. Dopo 3 operazioni il quadro clinico resta molto preoccupante così come il danno neurologico riportato dall’ex pilota.
Il campione Zanardi, oggi 53enne, resta in coma farmacologico e ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva. È ventilato meccanicamente, le sue condizioni cardio-respiratorie e metaboliche sono stabili (come indicato nell’ultimo bollettino medico che risale a qualche giorno fa, poco dopo l’intervento maxillo-facciale e neurochirurgico durato circa cinque ore).
Ricostruzione cranio-facciale e stabilizzazione delle zone lesionate per il colpo subito; l’ulteriore passo compiuto dalla équipe multidisciplinare nel percorso terapeutico fissato assieme alle cure per Zanardi. Fonte: Fanpage.