XXI Edizione Premio Letterario Letizia Isaia Anno 2023- I Vincitori madrina Principessa Irma Capece Minutolo

11 Settembre 2023 - 21:43

XXI Edizione Premio Letterario Letizia Isaia Anno 2023- I Vincitori madrina Principessa Irma Capece Minutolo

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

XXI EDIZIONE PREMIO LETTERARIO LETIZIA ISAIA Anno 2023      

Napoli, 09 settembre – La scrivente Associazione Nazionale Luci Sulla Cultura organizza  la XXI Edizione del Premio Letterario Letizia Isaia. Ambìto fin dalla prima edizione,  negli anni  è tra i più considerati Concorsi Letterari che offre la possibilità di ottenere riconoscimenti e visibilità ai giovani e ai tanti Scrittori e Poeti italiani.

Nato nel 2001 per volontà dell’Amministrazione Regionale, che volle, istituendo il Premio a lei intitolato, valorizzare l’attività della poliedrica napoletana Letizia Isaia, ci si ricorda di Letizia Isaia che con i suoi libri ha dato vita al nuovo linguaggio italiano/napoletano nella Poesia e al genere letterario Narrativa/Saggistica.

Questa edizione del Concorso ha due Sezioni: Narrativa/Editori  e Poesia/Autori.

La Giuria Tecnica, di alta competenza, ha assegnato i premi, presieduta da Letizia Isaia e composta dal Vice Presidente di Giuria Dott. Antonio Sasso, Direttore del Quotidiano ROMA,  Dott.ssa Francesca Beneduce, Giornalista e Criminologa; Prof.Elio Pecora, Poeta, Saggista, Scrittore;  Dott.ssa Lorella C. Ridenti, Direttore del femminile Lei Style; Prof.Fabrizio Manuel Sirignano, Ordinario  Pedagogia generale e sociale Università di Napoli Suor Orsola Benincasa.  Segretario Andrea Ripa di Meana Cardella.         

 Madrina del Premio per la XXI edizione è la Principessa, Dott.ssa Irma Capece Minutolo.       

 I vincitori del Concorso: Per la NARRATIVA/EDITORI ex aequo,  Natalia Vacca di anni 17, la minorenne è autorizzata dai genitori, entrambi con potestà genitoriale, autrice del libro “L’alba del nulla”- Guida*editori , a pari merito, il Dottor Aldo Vetere autore del libro “Un piano diabolico e tre delitti x il Commissario Antonio Delicato”, Editrice “ad est dell’equatore”

Premiati anche i libri di Salvatore Giuliano e di Nadia Sgherzi con Angelo Brambilla.  

Per la POESIA IN LINGUA ITALIANA vince la Poetessa, Dott.ssa Rita RAGNI con La mia Sirena;     

altri Premi: ex aequo ai Poeti Sara Borrelli e Enzo De Pascale, e a Renato Casolaro.          

 Per la POESIA IN LINGUA ITALIANA – Sezione “Alda Merini”  vince Michele Paragliola di anni28.   

 Per  la POESIA IN LINGUA NAPOLETANA vince Fausto Marseglia.     

Durante la Cerimonia di Premiazione che si svolgerà al Circolo Canottieri Napoli, Via Molosiglio (Cap 80133), il 23 Ottobre, alle ore 16.30, alla presenza di Autorità,  saranno conferiti anche i riconoscimenti: Premio Prestigio Professionale Senior e Iunior a personalità che si siano particolarmente

distinte nei campi in cui operano; e, in collegamento dal Canada, con il fratello Fabio, sarà assegnato il Premio di Giornalismo Televisivo Stefano Campagna, intitolato al Conduttore del TG1 scomparso prematuramente, grande ‘amico’ del Premio, fu più volte in giuria.

Lorenzo Crea Premiato nelle precedenti edizioni del premio