Willy, dietro l’omicidio forse l’aggravante razziale

7 Settembre 2020 - 11:37

Willy, dietro l’omicidio forse l’aggravante razziale

Gli arresti di ieri non hanno posto la parola fine alle indagini sulla morte di Willy. L’omicidio di Colleferro ha però trovato la sua svolta. Una svolta che fa male, come fanno male le modalità con cui è stato brutalmente ucciso Willy Monteiro Duarte.

LA MMA

Si chiama Mixed Martial Arts, Mma, come riporta corriere.it. Una mescolanza di boxe e arti marziali che renderebbe invincibili i suoi cultori. Ecco, Marco e Gabriele Bianchi, arrestati per l’omicidio (preterintenzionale) di Willy Monteiro Duarte, sono seguaci di questo sport. Uno sport che ha le sue regole sull’uso della forza ma che i due praticano in modo estremo. Spostandosi in un’area dove l’aspetto agonistico cede il passo all’esercizio dell’odio.

LA FOTO DA FACEBOOK

La foto che circola su Facebook — i due a torso nudo con una corona tatuata sul petto — dice molto. La morte di Willy, raccontano ora in questa cittadina di 22mila anime a sud di Roma, è avvenuta per mano di picchiatori di professione. Ragazzi sbandati con il culto della violenza pura.

PRECEDENTI PER SPACCIO E LESIONI

Ragazzi con precedenti per spaccio e lesioni. Nessuna spiegazione, nessuna ragione in difesa della loro condotta: dopo ore d’interrogatorio i Bianchi, alla domanda «perché?» hanno preferito il silenzio.

SPEDIZIONE PUNITIVA

Quello di Willy è un omicidio aggravato da futili motivi. Ed è chiaro, già così, alle prime battute dell’inchiesta, che gli altri arrestati tenteranno di spacciarsi per gregari di una spedizione capitanata dai Bianchi.

GLI ALTRI TRE

Già ieri il difensore di Francesco Belleggia, l’avvocato Vito Perugini, sottolineava come in questa vicenda vi siano diverse sfumature di responsabilità. Così Belleggia, geometra in attesa di un lavoro, ragazzo di buona famiglia della zona, tenta di alleggerire la propria posizione. C’è poi il quarto ragazzo, Mario Pincarelli, più defilato rispetto al pestaggio vero e proprio e perfino un quinto, fermato, che avrebbe fatto da autista della spedizione ai danni di Willy e che ora potrebbe dover rispondere di favoreggiamento in omicidio.

L’AGGRAVANTE RAZZIALE

In questa tragedia, però, nata anche da una movida vissuta in maniera sballata, c’è anche dell’altro. Perché gli inquirenti stanno valutando se è possibile aggiungere le aggravanti razziali. Willy, insomma, sarebbe stato aggredito e ucciso anche per il colore della sua pelle.