Virus Dengue: sospetto caso a Busto Arsizio

23 Marzo 2024 - 18:56

Virus Dengue: sospetto caso a Busto Arsizio

Sospetto caso di infezione da Dengue anche in Italia, precisamente a Busto Arsizio, in provincia di Varese.

Il Comune di Varese ha ricevuto una segnalazione da parte dell’Ats Insubria per un residente in via Ippolito Nievo. Subito avviata una disinfestazione contro le zanzare nella zona interessata. I trattamenti sanitari sono stati eseguiti già a partire da venerdì sera, tra le ore 22:00 e le ore 00:00. Continueranno sicuramente fino a domenica.

Molte le raccomandazioni del sindaco e dell’amministrazione comunale circa i modi per prevenire qualsiasi tipo di infezione. Tenere le finestre chiuse e non lasciare all’aperto animali domestici, cibi e panni stesi. Inoltre, si raccomanda di non raccogliere e mangiare frutta e verdura dell’orto o del giardino per i 30 giorni successivi all’intervento.

I trattamenti che verranno eseguiti saranno in particolare per la disinfestazione adulticida e larvicida, seguendo le modalità già indicate da Ats.
Con ordinanza sindacale n. 4 del 22.03.2024, è stata definita un’area precauzionale di intervento (nel raggio di 200 metri da via Nievo) che comprende i seguenti tratti viari: Via Nievo, Via Adria, Via Catullo, Viale Borri, Via Codroipo, Via Pordenone, Via Bonghi, Via Cividale, Piazzale Crespi, Via Ponzella, Via Del Bosco, Via Vicenza, Via Montebelluna, Via Bobbio, Via Gussoni, Via Jesolo, Viale Boccaccio.

L’ordinanza comunale raccomanda a tutti i residenti, titolari di attività e operatori commerciali della zona di usare repellenti e indossare pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto, usare le zanzariere alle finestre; svuotare di frequente i vasi di fiori o altri contenitori (per esempio i secchi) con acqua stagnante, cambiare molte volte l’acqua nelle ciotole per gli animali, tenere le piscinette per i bambini in posizione verticale quando non sono usate.

Fonte: tgcom 24

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net