Va in ospedale col coronavirus e gli scoprono un tumore: operato e salvato

1 Aprile 2020 - 13:06

Va in ospedale col coronavirus e gli scoprono un tumore: operato e salvato

Va in ospedale col coronavirus e gli scoprono un tumore: operato e salvato.

Finisce in ospedale perché positivo al coronavirus ma, una volta lì, i medici si rendono conto che il paziente aveva anche altri seri problemi.

Ovvero un tumore che ostruiva quasi del tutto la trachea e i bronchi. Il paziente, che a causa del tumore aveva serie difficoltà respiratorie, è stato dunque sottoposto a un intervento senza precedenti ed è stato salvato. La storia che vede protagonista un giovane positivo al Covid-19 arriva dall’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino.

L’uomo è stato salvato da un intervento non invasivo in broncoscopia rigida e supporto Ecmo, grazie alle équipes di Pneumologia e di Rianimazione dell’ospedale del capoluogo piemontese.

Si tratta del primo caso al mondo in cui questa procedura viene eseguita in un paziente Covid positivo con tutte le difficoltà correlate alla necessità di ridurre la diffusione dell’infezione nell’ambiente e tra gli operatori.

A quanto si apprende, inizialmente il giovane paziente era arrivato al pronto soccorso dell’ospedale di Ciriè con sintomi gravi da coronavirus e da lì è stato trasferito all’ospedale Giovanni Bosco di Torino.

I medici hanno deciso di intubarlo a causa delle sue gravi condizioni ma durante questa operazione si sono resi conto del tumore. A quel punto le équipes di Pneumologia e di Rianimazione dell’ospedale Molinette sono intervenute con un intervento non invasivo per rimuovere la massa tumorale.

L’intervento chirurgico risale a venerdì e attualmente il paziente è intubato e combatte contro il coronavirus. (FanPage)