Uno su tre neanche una volta a settimana: i dati sono molto preoccupanti

1 Ottobre 2018 - 9:41

Uno su tre neanche una volta a settimana: i dati sono molto preoccupanti

Beata solitudine, a quanto pare gli italiani nell’ultimo periodo preferiscono starsene da soli in casa, lontani dagli amici e dalle relazioni sociali. A rilevarlo è l’Istat che analizzando la qualità e gli stili di vita degli italiani, spiega che un italiano su tre non esce con gli amici neanche una volta a settimana, neanche nel fine settimana.

Per Emma Baumgartner, direttore del dipartimento di psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione della Sapienza di Roma, i dati sono anche “troppo positivi. Abbiamo uno stile di vita frenetico con tempi del lavoro che entrano nell’organizzazione delle nostre giornate al punto di condizionarle. Con differenze da considerare sia per quanto riguarda l’età, per cui un anziano non autonomo difficilmente vede gli amici, sia per quanto riguarda i servizi offerti nelle nostre città. Le donne escono meno degli uomini: è vero. Ma come fa una mamma ad avere tempo per sé stessa se non ha nessuno che la aiuta nella gestione dei figli?”.

Due italiani su tre incontrano gli amici nel tempo libero almeno una volta a settimana: tra questi, però, solo il 18,3% li vede tutti i giorni. La frequentazione più assidua riguarda soprattutto i ragazzi: ben nove giovani su dieci escono con gli amici almeno una volta a settimana. La percentuale generale è quindi condizionata dalle abitudini giovanili, va da sé che con il crescere dell’età diminuisce il tempo libero dedicato ai rapporti sociali. Inoltre, tra gli adulti che riescono o che vogliono ritagliarsi un po’ di tempo da dedicare alle amicizie, ci sono soprattutto gli uomini (leggo.it)

  •