Un tragico incidente ha scosso Capannori (Lucca) nella notte tra sabato 24 e domenica 25 maggio. Valentina Tolomei, 17 anni appena compiuti, è stata travolta da una Mercedes Classe A mentre era in sella alla sua Vespa 50, a pochi passi da casa.
L’impatto, violentissimo, è avvenuto intorno all’1:30 in via Romana, all’incrocio con via Nuova di Paganico.
Le responsabilità
A investire la giovane è stato un 29enne residente a Porcari, risultato positivo sia all’alcol che agli stupefacenti dopo i test effettuati all’ospedale di Lucca.
L’uomo è stato fermato nella mattinata di lunedì 26 maggio alle 5:00, ma la notizia è stata resa nota solo il giorno seguente.
Le autorità stanno ora conducendo le indagini per chiarire le responsabilità, ma la dinamica dell’incidente sembra ormai evidente: eccesso di velocità e guida sotto effetto di sostanze.
Secondo la ricostruzione dei carabinieri, coordinati dalla compagnia di Lucca, l’auto viaggiava a forte velocità in direzione Porcari quando ha centrato in pieno lo scooter di Valentina Tolomei, che si stava immettendo sulla via Romana.
Il corpo della ragazza è stato sbalzato a dieci metri di distanza, finendo in un campo a margine della carreggiata. I sanitari del 118 hanno tentato la rianimazione, ma per lei non c’era più nulla da fare.
Lutto a Paganico
La notizia della morte di Valentina ha sconvolto l’intera comunità di Paganico.
La ragazza frequentava il liceo delle Scienze Umane all’istituto “Paladini” di Lucca.
Compagni, insegnanti e amici sono sotto choc, incapaci di trovare parole per spiegare l’insensatezza della tragedia. In tanti si sono radunati attorno alla famiglia Tolomei, devastata da un dolore che non ha parole.