Ultim’ora. Torna l’allarme Ebola: scoperto focolaio in città. E’ rischio Epidemia

15 Luglio 2019 - 10:46

Ultim’ora. Torna l’allarme Ebola: scoperto focolaio in città. E’ rischio Epidemia

Ultim’ora. Torna l’allarme Ebola: scoperto focolaio in città. E’ rischio Epidemia

L’ebola si diffonde nella Repubblica Democratica del Congo, dove sono morte circa 1600 persone. Secondo quanto riportato dalla stampa e dall’Independent, sarebbe stato scoperto e diagnosticato un caso di febbre emorragica anche a Goma, città lacustre con un milione di abitanti che si trova vicino al confine con il Ruanda e a sud dal più grande focolaio di Ebola rilevato un anno fa. Si tratta della più grande città colpita dall’inizio dell’epidemia.

Il ministro della Salute chiede alla popolazione di «mantenere la calma». Il paziente è un pastore che era entrato in contatto con i malati nella città di Butembo. L’uomo ha sviluppato i sintomi la scorsa settimana prima di prendere un autobus per Goma venerdì. Quando è arrivato in città, è andato in una clinica. «I risultati dei test di laboratorio hanno confermato che era positivo per l’Ebola – si legge in una nota del ministero –  ma il rischio di diffusione nel resto della città di Goma rimane basso».

I funzionari hanno ora individuato il conducente dell’autobus preso dal paziente e gli altri 18 passeggeri, che saranno tutti vaccinati lunedì.
La febbre emorragica si è gradualmente diffusa a sud, infettando circa2.500 persone. Gli esperti hanno sollevato preoccupazioni sul fatto che la malattia possa diffondersi più velocemente in un’area così densamente popolata.

Laurie Garrett, esperta di malattie infettive, ha affermato che il caso potrebbe essere una «svolta pericolosa» per l’epidemia. L’ebola causa diarrea, vomito e febbre emorragica e può diffondersi attraverso i fluidi corporei.
L’epidemia sviluppatasi tra il 2013 e il 2016 ha ucciso oltre 11.300 persone nell’Africa occidentale. (Leggo)