Ultim’ora Terremoto. Violenta scossa sveglia la Calabria: gente in strada. Paura tra la folla
Violenta scossa di terremoto in Calabria, a largo di Scalea. Un sisma di magnitudo 4.4 ha risvegliato decine di residente all’alba. La scossa è stata seguita da un’altra di minore intensità (magnitudo 2.5). A darne conferma l’INGV sul suo sito ufficiale.
Calabria, terremoto oggi all’alba a Scalea
Erano le 6 e 31 quando un sisma ha scosso Cosenza e la sua provincia. Gli esperti hanno individuato l’epicentro nel mare Tirreno, a largo del comune di Scalea. Sette minuti dopo i sismografi hanno registrato un’altra scossa nello stesso punto, ma più lieve, di magnitudo 2.5, e poi da altre due di magnitudo 2.1 e 2.2. Dai primi accertamenti non ci sono stati danni né a Scalea, né nei centri del circondario, ma la scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione che si è riversata in strada.
Il comunicato della Protezione Civile
“A seguito dell’evento sismico registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia di Cosenza la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Dalle verifiche effettuate, l’evento – con epicentro localizzato nel mar Tirreno – risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni a persone o cose”. Lo rende noto un comunicato della Protezione civile.
Sospesa la circolazione dei treni
Intanto si registrano i primi disagi a seguito de terremoto. Trenitalia ha annunciato la sospensione del traffico ferroviario sulla Sapri – Paola. Ciò consentirà il monitoraggio della linea e le verifiche sulle infrastrutture per escludere danni o pericoli. (Teleclubitalia)