Ultim’ora, terremoto in Grecia, turisti evacuati dagli hotel: scatta l’allarme.

13 Agosto 2023 - 14:39

Ultim’ora, terremoto in Grecia, turisti evacuati dagli hotel: scatta l’allarme.

Un forte terremoto di magnitudo 6.2 ha scosso l’isola di Creta, in Grecia, alle 9:17 di questa mattina. Il sisma ha avuto una profondità di 10 km e il suo epicentro è a 20 km a sud-est della città di Heraklion.

Il terremoto è stato avvertito chiaramente dalla popolazione dell’isola e ha provocato paura e preoccupazione. Al momento non si segnalano danni o feriti, ma molte persone hanno preferito scendere in strada per cercare un luogo sicuro. Alcune scuole sono state evacuate per precauzione.

Anche i numerosi turisti presenti in Grecia, che hanno ancora negli occhi le immagini dei roghi tra Corfù e Rodi, si sono riversati nelle strade. Molti di loro hanno contattato le loro famiglie per rassicurarle sulla loro situazione. Alcuni alberghi hanno offerto assistenza e informazioni ai loro ospiti.

La Grecia è uno dei paesi più sismici d’Europa e del mondo. Ogni anno si registrano migliaia di terremoti, la maggior parte dei quali di bassa intensità. I terremoti più forti e distruttivi si verificano lungo le faglie che attraversano il paese, soprattutto nel Mar Egeo e nel Peloponneso.

Le autorità greche hanno adottato diverse misure per prevenire e gestire i rischi sismici. Tra queste, ci sono la mappatura delle zone a rischio, la normativa antisismica per le costruzioni, i piani di emergenza, l’educazione della popolazione e la cooperazione internazionale.

L’Unione Europea ha espresso la sua solidarietà alla Grecia e ha offerto il suo sostegno in caso di bisogno. Il presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato: “Siamo vicini al popolo greco colpito dal terremoto a Creta. Siamo pronti ad assistere con tutti i mezzi a nostra disposizione”.

Alcuni testimoni hanno raccontato la loro esperienza del terremoto. Uno di loro ha detto: “Ho sentito un forte boato e poi ho visto tutto tremare. Ho preso i miei figli e siamo usciti di casa. Era una scena di panico”. Un altro ha aggiunto: “Era come se il mondo stesse finendo. Non avevo mai provato una paura così grande”.

Oltre alla Grecia, anche altri paesi hanno subito eventi sismici oggi. In particolare, due piccoli terremoti hanno colpito un sito vicino a quello dove si svolgono i test nucleari della Corea del Nord, a Kilju. Si tratterebbe dell’ultimo di una serie di terremoti naturali che hanno colpito la regione negli ultimi mesi.

https://retenews24.net

https://t.me/retenews24