Ultim’ora. Terremoto do magnitudo 5.8: due scosse fortissime
Terremoto di magnitudo 5.8 in Turchia. La scossa è stato registrato a sud della città di Acipayam, nella zona occidentale del paese, alle 9.34 locali (le 7.34 in Italia) ed è stato seguito da altre due scosse di minore intensità, secondo il Centro Sismologico Euro-Mediterraneo (CSEM). Al momento non si hanno notizie di feriti o morti. L’ipocentro è a una profondità di 10 chilometri.
Secondo quanto segnalato dal CSEM (Centro Sismologico Euro-Mediterraneo), il sisma è stato seguito da altre due scosse di intensità minore. Al momento non sono stati resi noti danni a persone o cose.
Il terremoto è stato fortemente avvertito in un raggio di oltre 600-700 chilometri, su gran parte della Turchia centro-occidentale, l’Egeo e anche nelle isole greche orientali. Scosse di diversi secondi anche nella capitale turca, Ankara. Al momento non risultano danni a cose o persone, ma dalle prime segnalazioni il sisma è risultato molto intenso nella zona epicentrale e comunque avvenuto in una zona abitata
La stessa area è stata colpita da altre due scosse sismiche di magnitudo 4,8 e 4,5 sulla scala Richter susseguitesi nei successivi sette minuti. Il 20 febbraio una forte scossa di terremoto era stata registrata alle 19.23. Il sisma aveva avuto magnitudo di 5.6, in seguito corretta in 5.1, ed era stato individuato nel nord-ovest del paese, con epicentro nel distretto di Ayvacik della provincia di Cannakale, vicino allo stretto dei Dardanelli.
La profondità registrata era stata di appena 10 chilometri. Il terremoto era stato avvertito in diverse altre province della Turchia, comprese le città di Istanbul e Smirne. Nessun danno a persone o cose, ma al momento della forte scossa c’era stato grande allarme tra la popolazione. (Caffeina)