+++ ULTIM’ORA Strage di migranti in mare +++

19 Gennaio 2019 - 13:49

+++ ULTIM’ORA Strage di migranti in mare +++

+++ ULTIM’ORA Strage di migranti in mare +++

Una strage. A bordo di quel gommone naufragato ieri mattina a 45 miglia da Tripoli erano 120. E sarebbero rimasti senza soccorsi in mare per oltre tre ore prima dell’intervento di un aereo della Marina militare italiana. E’ drammatico il racconto ai rappresentanti dell’Oim degli unici tre superstiti. Trasferiti poi d’urgenza a Lampedusa da un elicottero della Marina in grave stato di ipotermia.  I dispersi di questo primo naufragio dell’anno sarebbero dunque 117. Nessun altro oltre ai due sudanesi e a un gambiano, ora portati nell’hotspot di Lampedusa, si sarebbe salvato.

Le ricerche sono continuate per tutta la notte in zona attorno alle due zattere lanciate da un elicottero della Marina militare italiana. Il gommone è affondato a 45 miglia a est di Tripoli in piena zona libica. Non è stato neanche più ritrovato il gommone, avvistato dall’aereo militare mentre stava inabissandosi. Secondo le testimonianze dei tre superstiti a bordo c’erano anche dieci donne, tra cui una ragazza incinta, e due bambini piccoli, uno dei quali di soli dieci mesi.

Il gommone è partito giovedi notte da Garabulli  e dopo 10-11 ore di navigazione avrebbe cominciato a sgonfiarsi per poi affondare. I tre superstiti dicono di essere rimasti in acqua per oltre tre ore prima dell’arrivo dell’aereo della Marina italiana che ha tirato loro le due zattere. Dopo il rocambolesco salvataggio dei soli tre superstiti, recuperati con il verricello dall’elicottero partito dalla nave Duilio, il centro coordinamento dei soccorsi di Tripoli ha dirottato sul luogo del naufragio un cargo liberiano. E anche la nave della marina italiana, che era lontana 110 miglia, si è spostata alla ricerca di eventuali sopravvissuti. Che, dopo tante ore in acqua, con il freddo e la temperatura del mare proibitiva, non sono stati trovati.