Ultim’ora: Sì alla TAV. Di Maio ha ceduto, Salvini trionfa anche stavolta

9 Marzo 2019 - 13:29

Ultim’ora: Sì alla TAV. Di Maio ha ceduto, Salvini trionfa anche stavolta

Ultim’ora: Sì alla TAV. Di Maio ha ceduto, Salvini trionfa anche stavolta

Si sblocca la vicenda Tav. Una lettera è stata inviata da Palazzo Chigi alla Telt per autorizzare l’approvazione di avvisi per i 2,3 miliardi di lavori del tunnel di base della Tav con la clausola di dissolvenza che sarà motivata dall’avvio della procedura di revisione del trattato italo-francese.

I contenuti della direttiva e dei bandi non sono ancora noti, ma sarà comunque presente un riferimento alla volontà di Roma di chiedere a Parigi e Bruxelles di rivedere il Trattato. L’ipotesi era stata allo studio dell’Esecutivo era stata anticipata dal Sole 24 Ore nelle scorse ore.

La lettera è frutto dell’intesa raggiunta in extremis da Lega e M5S e terrebbe conto delle condizioni avanzate ieri da Luigi di Maio, che aveva chiesto di non impegnare soldi pubblici in questa fase. Numerose le dichiarazioni delle ultime ore alla trattativa tra gli esponenti del MoVimento 5 Stelle e la Lega sul rischio crisi di governo connesso allo stallo sulla Tav.

Proprio oggi le associazioni produttive torinesi hanno incontrato i parlamentari piemontesi, annunciando azioni legali qualora lunedì non dovessero partire i bandi della Torino-Lione. Nel pomeriggio è attesa in piazza a Torino un flash mob dei sì Tav a sostegno del progetto.

Fonte: ilsole24ore.com