Ultim’ora, poliziotto di 38 anni morto suicida con pistola d’ordinanza

17 Luglio 2023 - 10:43

Ultim’ora, poliziotto di 38 anni morto suicida con pistola d’ordinanza

Un poliziotto di 38 anni ha compiuto il gesto estremo nella notte del 15 luglio, poco distante dalla sua abitazione. L’agente, appartenente alla sezione volanti di Siracusa, ha impiegato la sua pistola di servizio per togliersi la vita. L’evento ha avuto luogo in strada, in prossimità del suo appartamento. Non sono ancora note le motivazioni che hanno portato a tale tragico gesto, ma si tratta del terzo suicidio all’interno della Polizia di Stato nella città, nell’arco di un solo mese.

Il 15 giugno scorso, secondo quanto riportato dai giornali locali, un altro poliziotto di 42 anni si era suicidato all’interno degli uffici della Questura. Anche in quel caso, l’agente aveva utilizzato l’arma di ordinanza, come il collega di 38 anni che si è tragicamente tolto la vita nella serata del 15 luglio. Inoltre, qualche mese fa, un altro poliziotto si era impiccato nella propria abitazione nella zona di Ognina, subito dopo un turno di lavoro.

Nota del sindacato

Riguardo a questa preoccupante tendenza di suicidi in aumento tra uomini e donne delle forze dell’ordine, il Nuovo Sindacato Carabinieri Sicilia ha a lungo sollecitato l’istituzione di un osservatorio permanente. Secondo il sindacato, è fondamentale che gli agenti abbiano a disposizione un centro d’ascolto per prevenire tragedie legate alla disperazione e alla depressione, spesso causate da un elevato stress dovuto alle numerose e traumatiche situazioni affrontate dagli uomini e dalle donne in divisa. Il sindacato sostiene che manifestare disagio e stress durante periodi di intensa attività non sia affatto semplice per le forze dell’ordine.

Secondo quanto riferito dal quotidiano locale La Sicilia, le indagini sulla morte del 38enne sono ora condotte dai colleghi presso la Questura di Siracusa. Le dinamiche dell’evento, le circostanze precedenti al suicidio e il possibile movente alla base di questa tragedia saranno oggetto di ulteriori accertamenti da parte delle forze dell’ordine nei prossimi giorni.

Fonte: fanpage

Seguici su Telegram

Il nostro sito: http://Retenews24.net