Ultim’ora Maltempo. Giovedì da incubo. Allerta in tutta Italia: Scuole chiuse, evacuate 123 persone

24 Ottobre 2019 - 10:13

Ultim’ora Maltempo. Giovedì da incubo. Allerta in tutta Italia: Scuole chiuse, evacuate 123 persone

Ultim’ora Maltempo. Giovedì da incubo. Allerta in tutta Italia: Scuole chiuse, evacuate 123 persone

Continuano in provincia di Alessandria i monitoraggi del territorio per il maltempo. Centri operativi misti sono in funzione nelle aree più colpite negli ultimi giorni, dalla Val Lemme, al confine con la Liguria, fino al Tortonese. In totale, secondo i dati della Protezione civile, le persone evacuate sono 123. In diverse località dell’Alessandrino le scuole restano chiuse. (Tgcom24)

Maltempo sull’Italia per un giovedì da incubo. L’allerta meteo coinvolge gran parte della penisola. Dal NordOvest al Centro, dalla Liguria alla Piemonte, dalla Lombardia fino alla Toscana. Ecco la situazione nel dettaglio.

Una nuova perturbazione proveniente dalla Spagna porterà piogge e temporali prima sul nord ovest del paese, già colpito dall’ondata di maltempo dei giorni scorsi, e poi sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sicilia. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che prevede precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia ed Emilia Romagna.

Nella mattinata di domani le piogge interesseranno anche Toscana, Umbria e Lazio mentre nel pomeriggio raggiungeranno anche la Sicilia. Il Dipartimento ha anche valutato una allerta arancione per rischio idrogeologico su Liguria, gran parte della Lombardia, Piemonte e Toscana.

Dopo i nubifragi dei giorni scorsi sulla Liguria poche ore di tregua dalle piogge e poi torna ad affacciarsi un nuovo fronte perturbato. Per questo Arpal, il centro meteo di Regione Liguria, ha emanato una nuova allerta meteo per temporali e piogge diffuse.Queste le modalità dell’allerta: sul ponente della Liguria, dall’imperiese fino Noli in provincia di Savona il livello giallo per poi diventare arancione fino alle 15 di oggi, e tornare giallo fino alla mezzanotte successiva. Sul centro della Liguria, nel territorio compreso sulla costa tra Noli e Portofino, compreso l’entroterra di ponente dalla val Bormida alla valle Stura sarà allerta gialla.

Il Levante, da Portofino allo spezzino con entroterra della valle Scrivia allerta arancione, e poi gialla fino alla mezzanotte seguente. Da quanto spiegato da Arpal la nuova ondata di maltempo ha origine da una struttura depressionaria presente sul Mediterraneo Occidentale, che rinvigorisce il flusso dai quadranti meridionali sulla Liguria.«Si prevede – spiegano i previsori – un tipico passaggio frontale con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco forte, che attraverserà tutta la Liguria in circa dodici ore, seguito da una fase di occlusione con instabilità post-frontale.

Le caratteristiche sono quelle di una struttura ben organizzata anche in quota e non è esclusa la formazione di fenomeni forti che dal mare possano raggiungere la terraferma. Il fronte sarà ostacolato nel suo procedere dall’alta pressione sui Balcani, e sembra inevitabile la formazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure: un’evoluzione che implica ancora condizioni di instabilità sulla Liguria, con possibili convergenze in formazione a partire dalla parte centrale della giornata». A preoccupare anche i possibili effetti al suolo causati dalle precipitazioni, su terreni già saturi dalle piogge precedenti: il livello arancione per temporali è il massimo grado di allertamento per questo tipo di eventi meteo.  (Leggo)