Ultim’ora: lockdown italiano di 100 giorni fino a pasqua. Il piano del Governo per affrontare la terza ondata. Ecco come andrà

12 Gennaio 2021 - 11:13

Ultim’ora: lockdown italiano di 100 giorni fino a pasqua. Il piano del Governo per affrontare la terza ondata. Ecco come andrà

Dal 16 gennaio entrerà in vigore muovo dpcm, come vi abbiamo anticipato nella sostanza resta il sistema dei colori per regioni.

Ma se i contagi dovessero aumentare e andare fuori controllo il Governo ha un piano B.

Lockdown di 100 giorni

Ma esiste anche un piano B, più duro, sostenuto soprattutto dal Ministro Roberto Speranza e dai rigoristi. Una zona rossa o arancione estesa in tutta Italia per 100 giorni qualora la curva dei contagi, appesantita dalle riaperture natalizie, dovesse riprendere a salire in maniera incontrollata.

Certo è che il lockdown vero e proprio, quello sperimentato durante la prima ondata, è una soluzione non più praticabile, e soprattutto non più gestibile.

Ma si pensa anche all’eventualità di una zona arancione “rafforzata” o di una zona rossa per tutta l’Italia della durata di circa 100 giorni, da fine gennaio ad aprile. In questo caso, ci si potrebbe muovere soltanto per motivi di necessità o comunque entro i confini del territorio comunale.

Ristoranti e bar continuerebbero a funzionare soltanto per asporto o per delivery.  I virologi ritengono che soltanto in questo modo si può tenere sotto controllo la curva dei contagi – già in risalita in diverse regioni – e permettere al sistema sanitario di reggere all’urto della terza ondata in attesa di aprile. A Pasqua ci sarebbe la svolta: secondo il Governo sarebbero già vaccinate 8 milioni di persone.

A quel punto la soglia dell’immunità di gregge sarebbe più vicina e con l’indebolimento del virus durante i mesi più caldi, la fine del 100 giorni equivarebbe all’epilogo dell’emergenza. “In questi cento giorni – hanno spiegato in Consiglio dei Ministri – c’è il nostro futuro: se riusciamo a vaccinare tutti gli operatori sanitari, gli 80enne e parte dei 70enni, tra cento giorni, a fine aprile, avremo una pressione sulla rete ospedaliera assolutamente gestibile. Il Covid sarà un ricordo”.

  •