Ultim’ora: la Campania resta gialla ecco cosa cambia da lunedì tra coprifuoco, ristoranti e vaccino i

7 Maggio 2021 - 11:43

Ultim’ora: la Campania resta gialla ecco cosa cambia da lunedì tra coprifuoco, ristoranti e vaccino i

La Campania resta in zona gialla per la prossima settimana: i dati del monitoraggio dell’Istituto superiore di Sanità riferiscono che la nostra regione ha un indice di contagio Covid19 (Rt) in calo, a 0,95 (0,92-0,97) con una valutazione d’impatto e una classificazione complessiva di rischio  entrambe valutate come «bassa». Lo scenario di trasmissione del virus è quello più basso, classificato numericamente come «scenario di trasmissione 1».

La Campania ha purtroppo ancora un alto numero di nuovi casi registrati in settimana (sono 11mila ed è seconda in Italia per numero soltanto alla Lombardia) e positivi attivi (secondo i dati della Fondazione Gimbe siamo primi in Italia). Tuttavia la resilienza delle strutture sanitarie non è messa in crisi, ovvero non ci sono ricoveri in terapia intensiva o in degenza tali da pregiudicare la tenuta degli ospedali Covid in Campania. Anche l’incidenza (rapporto fra tamponi e infetti individuati) a Napoli e provincia, una delle zone con più alto numero di contagi e ad altissima densità popolativa, è in calo netto.

I numeri dei vaccini in Campania
Sul fronte vaccini anti-Covid ieri, 6 maggio, la Campania è stata la regione d’Italia che ha vaccinato più persone, 1.300 somministrazioni per 100mila abitanti, seguita da Umbria e Abruzzo (circa 1.000). Il tutto sta avvenendo non senza problemi dal punto di vista organizzativo.

Il termine di paragone più efficace lo fornisce il fisico Francesco Luchetta su Twitter: «La Valle d’Aosta (525) e poi la Sicilia (578) hanno fatto meno della metà delle vaccinazioni della Campania». In Campania si stanno vaccinando  tantissimi under 60 tra i vaccinati (il 50%) e molto più della media nazionale (30%). Si vede che non hanno più over  cui dare il vaccino, e questo confermerebbe le difficolta nel convincere a vaccinarsi».

  •