Ultim’ora Italia: tempesta in mare, tre traghetti bloccati al largo. Panico per quasi 600 passeggeri
La Puglia è alle prese nelle ultime ore con il maltempo. Venti di burrasca e temperature crollate in picchiata stanno mettendo in ginocchio soprattutto la città di Bari. In particolare, proprio a causa delle raffiche di vento, che in mattinata hanno superato i 50 nodi, sono rimaste bloccate al largo due navi cargo e tre traghetti per un totale di 524 passeggeri e oltre 200 persone di equipaggio a bordo. Si tratta della AF Francesca della Adria Ferries (168 viaggiatori e 60 componenti di equipaggio), della Righel II della Ventouris Ferries (188 passeggeri e 49 equipaggio) provenienti da Durazzo (Albania) e della Superfast (168 passeggeri e 56 equipaggio) proveniente dalla Grecia. Hanno posto la prua rivolta a Nord cercando protezione al largo dei vicini porti di Trani, Molfetta e Manfredonia, in attesa che il vento scenda almeno a 30 nodi e possa consentire le manovre di ingresso e attracco nel porto del capoluogo pugliese. Una situazione di disagio per i passeggeri dei traghetti, che però al momento non desta preoccupazione.
Ma numerosi sono stati dalle prime ore di oggi, mercoledì 5 febbraio, gli interventi dei Vigili del Fuoco in diversi quartieri. Alla Madonnella è crollata la ringhiera in metallo e vetro di un balcone al quarto piano di uno stabile in via Dalmazia, ma per fortuna non si registrano danni a cose o persone. Le forti raffiche hanno spinto i vigili urbani a chiudere anche l’accesso al cimitero e al parco 2 Giugno. A Japigia, nel complesso scolastico del Polivalente, sono caduti due alberi nell’area adiacente all’Istituto Elena di Savoia. Non lontano da lì, in via Appulo, è caduta una palina di una fermata bus Amtab. In entrambi i casi non si registrano feriti. Particolarmente colpite alcune cancellate di palazzi residenziali con i pompieri che sono intervenuti in via Peucetia e in via Bruno Buozzi, nel quartiere Stanic. Numerose anche le segnalazioni di antenne pericolanti, come in via Dei Mille a San Pasquale.
Meteo Bari, i venti di burrasca continueranno anche domani
Tuttavia, la situazione meteo a Bari non è destinata a migliorare nelle prossime ore, così come nel resto d’Italia. Oltre ad un sensibile calo delle temperature, il maltempo continuerà anche domani, giovedì 6 febbraio. D’altronde, già la Protezione civile aveva messo in guardia sule previsioni meteo, diramando allerta arancio dalle 21 del 4 febbraio e per le successive 24-36 ore, quando saranno previste “venti da burrasca a burrasca forte dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca forte su zone costiere e appenniniche. Forti mareggiate lungo le coste esposte”.
Fonte: Fanpage.it