Sale l’allerta meteo, scuole chiuse in queste città. Ecco l’elenco

3 Febbraio 2020 - 17:55

Sale l’allerta meteo, scuole chiuse in queste città. Ecco l’elenco

Sale l’allerta meteo, scuole chiuse in queste città. Ecco l’elenco

Le previsioni meteo delle prossime ore confermano che alcune regioni d’Italia dovranno fare i conti con condizioni non favorevoli. Dopo un periodo di caldo primaverile fuori stagione l’Italia si ritroverà in una situazione prettamente invernale. Preoccupano soprattutto i forti venti, che soffieranno con raffiche oltre i 90 km/h responsabili di mareggiate con onde altissime. Le tempeste di vento avranno inizio dalla giornata di domani, martedì 4 febbraio, per raggiungere poi l’apice tra mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio. Alcuni Comuni hanno deciso di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado per evitare di mettere a rischio la sicurezza degli studenti. Occhi puntati soprattutto sulla Toscana, dove è prevista allerta arancione per domani. L’elenco delle città in cui verranno sospese domani le lezioni è in aggiornamento e potrebbe aumentare nel corso della giornata.

In Toscana per martedì 4 febbraio si prevede il transito di un fronte freddo con afflusso d’aria fredda di origine polare che porteranno sulla regione precipitazioni poco significative ma forti venti da ovest nord-ovest. La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso per questo un codice arancione per vento dalle 8 alle 18 in particolare sull’Arcipelago e la costa livornese e grossetana. Il codice diventa giallo sul resto della regione, sempre per vento, dalle 6 del 4 febbraio e fino alla mezzanotte. Codice giallo per mareggiate dalla Versilia fino a tutta la costa livornese e grossetana dalla mezzanotte per tutta la giornata del 4. All’Isola d’Elba alcuni sindaci hanno deciso di tener chiuse le scuole domani a causa dell’allerta meteo. Resteranno a casa gli studenti di Campo nell’Elba, Marciana, Marciana Marina, Portoferraio e Porto Azzurro: in questi comuni i sindaci hanno già emanato un’ordinanza di chiusura della scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado. Nel Comune di Portoferraio, come si legge anche sulla pagina Facebook, oltre alle scuole resteranno chiusi gli impianti sportivi, i giardini pubblici e le strutture cimiteriali. Anche a Porto Azzurro prevista la chiusura delle strutture pubbliche a causa di avverse condizioni atmosferiche: “Per il giorno di Martedì 4 febbraio 2020, dalle ore 8:00 alle ore 18:00, saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado (materna, elementare e medie) e degli impianti sportivi presenti sul territorio comunale, oltre alla chiusura del teatrino ‘delle suore’”, recita un avviso pubblicato sulla pagina Facebook del Comune.

Allerta meteo, l’elenco delle scuole chiuse in aggiornamento

Oltre alla Toscana, sono state già emesse allerte meteo in diverse regioni italiane. C’è allerta meteo ad esempio su tutta la Campania per venti forti da Nord-Ovest a partire dalle 16 di domani pomeriggio e fino alle 16 di giovedì 6 febbraio. I venti interesseranno dapprima la fascia costiera per poi estendersi alle aree interne. La Protezione Civile segnala anche locali raffiche e mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Forte vento di maestrale e mareggiate in arrivo anche in Sardegna. Per tutta la giornata di martedì 4 febbraio il Centro funzionale decentrato della Protezione civile ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse per vento e mareggiate. Non è escluso che in queste regioni altri Comuni, nel corso della giornata odierna, decideranno di tener chiuse le scuole.

Fonte: Fanpage.it