Ultim’ora. incendio nel reparto maternità dell’ospedale: neonati bruciati vivi, otto morti
Tragedia in Algeria, dove otto neonati sono deceduti in un incendio scoppiato nella notte tra il 23 e il 24 settembre nel reparto di maternità di un ospedale che si trova a El Oued, vicino al confine con la Tunisia e 600 chilometri a sud-est di Algeri. Lo ha reso noto la protezione civile.
Secondo il Ministro della Salute del paese africano, Mohamed Miraoui, la deflagrazione potrebbe essere causata da un dispositivo anti-zanzare. La protezione civile è riuscita a domare le fiamme impedendo che l’incendio divampasse in altri padiglioni dell’ospedale e a mettere in salvo anche 107 partorienti e 28 dipendenti del nosocomio. Lo riporta Alg24. Tre delle vittime sono morte per le ustioni, cinque di asfissia. Altri 11 neonati, 37 puerpere e 28 dipendenti dell’ospedale sono stati evacuati.
“Alcuni bimbi sono morti bruciati, altri asfissiati dal fumo”, ha spiegato il capitano della protezione civile, Nassim Bernaoui. “Siamo addolorati – ha detto l’uomo – Siamo riusciti a salvare 11 bambini, 107 donne e 28 dipendenti della struttura”, ha aggiunto.
Dopo che la notizia si è diffusa, diverse persone si sono riunite davanti all‘ospedale per protestare e chiedere che venga aperta un’inchiesta. C’è da dire che lo stesso reparto era già stato colpito da un incendio nel maggio del 2018. Quel rogo aveva causato danni importanti ma nessuna vittima. Sul posto è stato dispiegato un importante dispositivo di sicurezza. (Fanpage)