I minatori avanzano verso Julen: nuova perforazione di estrema precisione
I minatori hanno scavato 3,35 dei 3,8 metri che devono perforare per raggiungere la persona scomparsa, riferisce Nacho Sánchez. Ma questo pomeriggio, non appena è scesa la notte, sono stati costretti a fare una microvoladura, la quarta, prima della durezza della roccia che stanno incontrando.
L’esplosione
Quest’ultima esplosione controllata è di “estrema precisione”, dato che si svolge a meno di un metro da dove dovrebbe essere il bambino, ha riferito stasera Jorge Martín, un portavoce della Guardia Civil.
Le autorità
Questo spiega da un installato a Totalán (Málaga) quando i minatori trovato Julen dovrà essere un agente della Guardia Civil, carpe e di conseguenza l’autorità, che prende il bambino, la cui caduta nel pozzo è stato denunciato dalla famiglia lo scorso 13 gennaio. Per questa esplosione di precisione, tre topografi sono stati incorporati nel dispositivo.
La micro perforazione suppone un nuovo ritardo nelle perforazioni, poiché è necessario che i soccorritori escano dal tunnel e che questo sia ventilato dal prodotto dei gas tossici dell’esplosione. Le prime due esplosioni controllate sono state fatte la scorsa mattina e la terza, questa mattina. Jorge Martín ha evitato di fissare una scadenza per completare il tunnel e raggiungere Julen, che è caduto in un pozzo il 13 gennaio. “La montagna manda nei nostri lavori”, ha detto questa mattina.