Ultim’ora. Franco Battiato si ritira definitivamente, ma il manager conferma l’esistenza di un altro inedito

16 Ottobre 2019 - 12:11

Ultim’ora. Franco Battiato si ritira definitivamente, ma il manager conferma l’esistenza di un altro inedito

Ultim’ora. Franco Battiato si ritira definitivamente, ma il manager conferma l’esistenza di un altro inedito

“Torneremo ancora” sarà l’ultimo album di Franco Battiato, come conferma il manager Franco Cattini. Il cantautore siciliano non sta bene, come si sa da tempo e come hanno confermato anche durante la conferenza stampa di lancio del disco i suoi collaboratori: “Non possiamo dire che sta male, ma non sta sufficiente bene per essere presente a parlare di questo nuovo progetto” sono state le parole per giustificare l’assenza dell’artista siciliano in conferenza stampa. Una conferenza stampa in cui sono state mandate in onda alcune immagini che ritraevano un Battiato molto stanco, talvolta seduto al mixer, che pareva discutere – l’audio era off – con i suoi collaboratori.

La polemica del collaboratore Roberto Ferri
Nei giorni scorsi Fanpage.it aveva intervistato Roberto Ferri, collaboratore del Maestro, che aveva parlato di un cantante che non stava bene: “Cercano di tenere in vita qualcosa che è già morto (…) Franco mi diceva sempre che non aveva testi pronti. L’ultima volta ci siamo sentiti al telefono un anno fa. Perché componeva al momento, quando pensava al progetto. Non so da dove abbiano tirato fuori questa roba che pubblicheranno” aveva detto l’autore, parlando di questo brano scritto da Battiato con Juri Camisasca e scatenando non poche polemiche. Da anni ormai Franco Battiato non appare in pubblico se non tramite foto postate sui suoi social: da quando si fratturò femore e bacino nel 2017. Nel frattempo c’è stato molto silenzio, qualche voce, nessuna conferma sulla sua salute ma la smentita della famiglia che continua a parlare di un Battiato in ripresa.

Un altro inedito “Io non sono più io” depositato in SIAE

Questo inedito sarebbe l’ultimo brano, come detto da Cattini (“Franco non ha neanche un accordo da parte, né canzoni”) che, però, al contempo non smentisce, anzi conferma l’esistenza di un altro brano, “Io non sono più io”, scritto proprio da Ferri e destinato, inizialmente, alla voce di Tiziano Ferro: “Era praticamente concluso, mancava solo un finale ma testo e musica erano pronti. Non aveva neanche pensato registrarlo personalmente, anzi, voleva che lo facessi io ma gli consigliai di proporlo a qualche nome più altisonante per dare al brano la visibilità che meritava. Con me sarebbe stato sprecato. E infatti fu proposto a Tiziano Ferro” come aveva raccontato Ferri a Fanpage.it. Il brano, inoltre, è stato depositato alla SIAE con Franco Battiato compositore e Roberto ferri autore delle parole originali. (Fanpage)