Ultim’ora. Forte scossa di Terremoto in Indonesia: il sisma è di magnitudo 6.2

17 Giugno 2019 - 12:04

Ultim’ora. Forte scossa di Terremoto in Indonesia: il sisma è di magnitudo 6.2

Ultim’ora. Forte scossa di Terremoto in Indonesia: il sisma è di magnitudo 6.2

La terra torna a tremare. Un forte terremoto, di magnitudo 6.2 ha colpito l’Indonesia Orientale, è quanto riporta il Centro sismologico europeo del Mediterraneo.  L’agenzia di monitoraggio europea ha dichiarato che l’epicentro del terremoto di lunedì 17 giugno 2019 è a 133 chilometri a nord-ovest della città di Kupang sull’isola di Timor, situata nel sud-est asiatico. Per il momento non sono stati segnalati danni né vittime. E non sono stati emessi avvisi di tsunami.

Ma la popolazione ha paura: la scossa è stata molto forte ed è stata avvertita chiaramente. L’Indonesia si trova all’interno della famigerata regione del Ring of Fire, cioè l’anello di fuoco, una delle zone a più alto rischio sismico del mondo. È proprio nella regione dell’anello di fuoco che si verifica la maggior parte dei terremoti e delle eruzioni vulcaniche del mondo. Si stima che il 90% di tutti i terremoti avvenga in questa area, che ha la forma di ferro di cavallo e comprende oltre il 75% dei vulcani attivi e dormienti del mondo.

Sempre in Indonesia, al largo dell’isola di Sulawesi, ad aprile di quest’anno, si era verificato un terremoto di magnitudo 6.8. In quel caso l’ipocentro era stato registrato a una profondità di 10 km. Le autorità indonesiane, in quell’occasione, avevano diramato un’allerta per un possibile tsunami: le coste più vicine all’epicentro del terremoto erano a meno di 40 chilometri, mentre la città di Luwuk, di circa 50mila abitanti e la più grande nelle vicinanze, era a meno di 100 chilometri.

A settembre 2018, invece, due forti scosse di terremoto rispettivamente di magnitudo 6.1 e 7.4, erano state registrate, sempre in Indonesia, a circa 80 km da Palu, a 10 km di profondità. La prima scossa aveva avuto luogo nell’isola di Sulawesi provocando un sussulto di circa 10 secondi nella città ma non danni o feriti. La seconda scossa, più forte, aveva invece provocato morti e feriti. Nel dicembre 2004 un terremoto di magnitudo 9.1 al largo di Sumatra provocò uno tsunami che uccise 230mila persone.

L’Indonesia è stata colpita da 116 terremoti. Il più grave (di magnitudo 9.1) è stato quello che provocò uno tsunami che uccise 230mila persone. Le vittime indonesiane sono state ben 165.708, ma sono state colpiti duramente anche Thailandia, Bangladesh, Maldive, Malesia, Sri Lanka e persino la Somalia. Al momento si resta in attesa di aggiornamenti dall’Indonesia per sapere se il sisma abbia provocato morti, feriti o danni. (Caffeina)