Ultim’ora: divieto di asporto per bar dopo le 18 e nuove zone rosse. Ecco come il dpcm si prepara alla terza ondata

11 Gennaio 2021 - 21:31

Ultim’ora: divieto di asporto per bar dopo le 18 e nuove zone rosse. Ecco come il dpcm si prepara alla terza ondata

Si è conclusa la riunione tra governo e Regioni nel corso della quale si è parlato delle nuove misure restrittive che entreranno nel nuovo Dpcm anti-Covid in vigore dal 16 gennaio.

La proposta sulle zone rosse

Intervenire sugli indici di rischio per facilitare gli ingressi in zona arancione delle regioni a rischio alto.

Questa la proposta del ministro Speranza, secondo cui senza le misure restrittive introdotte per le vacanze di Natale «avremo altri numeri», che ha ribadito di voler mantenere il modello delle fasce, e che sarà confermato nel nuovo Dpcm l’abbassamento della soglia dell’indice Rt. Con 1 si va in arancione e con 1,25 in zona rossa.

Quando arriva il dpcm?

Il nuovo Dpcm non arriverà prima del 14 gennaio. Dopo il confronto di oggi con le Regioni (il prossimo sarà giovedì), infatti, il ministro della Salute – il 12 gennaio, illustrerà le misure al Parlamento. Solo a quel punto si arriverà al provvedimento definitivo.

Tra i temi più caldi ci sono la zona bianca, il divieto dell’asporto dai bar a partire dalle 18 e il blocco degli spostamenti tra regioni anche nelle zone gialle. Esclusi i weekend in zona arancione. Le palestre dovrebbero restare chiuse a gennaio, musei verso la riapertura nelle regioni gialle mentre niente da fare per cinema e teatri.

  •