Ultim’ora. David Sassoli è il nuovo presidente del Parlamento europeo

3 Luglio 2019 - 13:08

Ultim’ora. David Sassoli è il nuovo presidente del Parlamento europeo

Ultim’ora. David Sassoli è il nuovo presidente del Parlamento europeo

David Sassoli è il nuovo presidente del Parlamento europeo. Il candidato dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici (S&D) ha ottenuto la maggioranza assoluta sulla tedesca Ska Keller, nominata dai verdi, il ceco Han Zahradil, proposto dal gruppo dei Conservatori e riformisti europei, e la spagnola Sira Rego, del gruppo della sinistra unitaria.

I popolari non avevano in corsa nessun candidato: Manfred Weber, leader del Ppe, aveva espresso il suo appoggio a Sassoli. Sarà il solo italiano ad occupare una delle principali cariche tra quelle delle istituzioni europee.

In mattinata c’era stata una prima votazione a Strasburgo che non aveva però portato ad alcun risultato, in quanto nessun candidato aveva raggiunto il quorum necessario.

Sassoli vi si era avvicinato con 325 voti, confermandosi già come favorito, ma la  maggioranza richiesta è di 332. Dietro Sassoli, Zahradil aveva ottenuto 162, Keller ne aveva presi 133, e Rego, in ultima 42. “Poiché nessun candidato ha ottenuto la maggioranza dei voti espressi, procederemo a un secondo scrutinio”, aveva comunicato il presidente uscente Antonio Tajani. Sassoli gli succederà quindi per un mandato rinnovabile di due anni e mezzo. (Fanpage)