Ultim’ora Coronavirus, il Governo ha deciso: tutte le Regioni riaprono il 3 giugno

30 Maggio 2020 - 9:06

Ultim’ora Coronavirus, il Governo ha deciso: tutte le Regioni riaprono il 3 giugno

Ultim’ora Coronavirus, il Governo ha deciso: tutte le Regioni riaprono il 3 giugno
Coronavirus, il Governo vola alla Fase 3: tutte le Regioni riaprono il 3 giugno. La decisione è arrivata, adesso deve essere soltanto ratificata. Come informa Leggo.it il Governo Conte ha approvato la circolazione senza limitazioni dal 3 giugno. Si potrà liberamente circolare. Anche la Lombardia non sarà isolata. Si riapre tutto, addio ai confini regionali.

Dopo il ponte per la festa della Repubblica italiana, dal 3 giugno sarà cancellato il decreto attuale che blocca la mobilità extra-regionale. Manca solo l’ufficialità ma la decisione ormai è chiara.

La decisione

«Ci siamo! Non servirà un altro dpcm». Queste le parole dette a metà pomeriggio di venerdì da Giuseppe Conte. il premier convoca una riunione con i capidelegazione per valutare insieme i dati che il ministro della Salute Roberto Speranza ha fatto arrivare sul tavolo di palazzo Chigi. C’è l’ok alla fine.

«Al momento non c’è in Italia alcuna situazione critica relativa all’epidemia di Covid-19». I dati dell’Istituto superiore di sanità spingono verso la riapertura completa del paese. Il 3 giugno cadranno i divieti di spostamento e sarà possibile tornare a muoversi liberamente in tutta Italia, dopo quasi tre mesi.

La spiegazione

«I dati del monitoraggio sono incoraggianti. I sacrifici importanti del lockdown hanno prodotto questi risultati. Dobbiamo continuare sulla strada intrapresa con gradualità e cautela», ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Anche gli aerei riprendono a volare in Italia: da inizio giugno le compagnie aeere, a cominiciare da Alitalia, rimetteranno i voli per consentire gli spostamenti nord-sud. Le compagnie aeree EasyJet e Ryanair faranno altrettanto e dai primi giorno del mese di giugno torneranno ad essere operative negli scali nazionali.
Fonte: Leggo.it