Ultim’ora Coronavirus, bellissima notizia dalla Cina: a Wuhan contagio “bloccato”
Il contagio a Wuhan risulta attualmente “sostanzialmente bloccato”: questa la valutazione fatta in una conferenza stampa da Liu Dongru, vicedirettore del comitato sanitario dell’Hubei, la provincia epicentro dell’infezione del nuovo coronavirus.
Liu, riporta il Quotidiano del Popolo, ha anche spiegato che la città focolaio della pandemia ha visto il giudizio sul livello di gravità del rischio ridotto da “alto” a “medio”.
Il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Professor Silvio Brusaferro e il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Professor Franco Locatelli, presentano in diretta nel punto stampa all’Iss l’analisi dell’andamento epidemiologico e gli aggiornamenti tecnico-scientifici relativi alla pandemia di coronavirus.
Brusaferro ha parlato di una curva di contagi che sembra attenuarsi. “Il dato rilevante è che a partire dal 19-20 il numero di nuovi casi segnalati cala, la curva sembra attenuarsi. Ma non dobbiamo illuderci che un rallentamento della diffusione possa indurci a rallentare le misure che abbiamo adottato. Ci sono realtà diverse nel Paese, la Lombardia e aree limitrofe con fortissima circolazione, mentre in altre aree c’è una circolazione ancora limitata, dove la sfida è fare in modo che quelle aree rosa non diventino rosse”.
Secondo Brusaferro e Locatelli le misure restrittive sono al momento riuscite a contenere l’epidemia in Italia.
Fonte: Fanpage.it