Ultim’ora: Conte convoca d’urgenza la maggioranza per decidere il nuovo Dpcm. La grande novità sembra essere la zona bianca, ma chi potrà accedervi?

10 Gennaio 2021 - 16:42

Ultim’ora: Conte convoca d’urgenza la maggioranza per decidere il nuovo Dpcm. La grande novità sembra essere la zona bianca, ma chi potrà accedervi?

Conte ha convocato per le 17 la sua maggioranza per poter varare un nuovo Dpcm, che entrerà in vigore il 16 gennaio e, come spiega la Repubblica, potrebbe avere una durata di quattro settimane.

Parametri più stretti

Diventeranno più severi i parametri che portano all’istituzione della zona rossa, che scatterà automaticamente in quelle Regioni dove l’incidenza settimanale è di 250 casi Covid ogni 100 mila abitanti, con il Veneto e l’Emilia Romagna che potrebbero essere in questa fascia già alla fine della prossima settimana.

Più facile finire in zona rossa

Dopo aver rivisto la soglia dell’indice Rt, abbassandola ad 1 per entrare in zona arancione (era a 1,25) e a 1,25 anziché ad 1,50 per passare alla zona rossa, l’esecutivo punta ad inserire la nuova modifica nel prossimo Dpcm.

La proposta è stata avanzata dall’Istituto superiore di Sanità e condivisa dal Comitato tecnico scientifico (Cts). Come si entra in zona bianca Nel provvedimento sarà confermato il divieto di spostamento tra le Regioni, comprese quelle in zona gialla, e ribadito il coprifuoco alle 22.

Non dovrebbero cambiare le regole per bar e ristoranti, che potranno rimanere aperti solo in zona gialla e fino alle 18. Nel Dpcm entrerà molto probabilmente anche la proroga della chiusura degli impianti da sci, che al momento dovrebbero riaprire il 18 gennaio.

Nasce la zona bianca

Ma l’obiettivo del governo è anche quello di mostrare a un Paese sempre più stanco la luce in fondo al tunnel. E per questo nel testo dovrebbe essere introdotta una nuova zona ‘bianca’ nella quale sarebbero aperte tutte le attività, scuole comprese. Il criterio ipotizzato per accedervi, al momento, è l’Rt sotto 0,5.

  •