Ultim’ora Campania. Maltempo senza tregua: domani nuova allerta meteo nelle seguenti zone

18 Novembre 2019 - 14:31

Ultim’ora Campania. Maltempo senza tregua: domani nuova allerta meteo nelle seguenti zone

Ultim’ora Campania, maltempo senza tregua: domani nuova allerta meteo nelle seguenti zone

Il maltempo non dà tregua. Dopo infatti la breve pausa di oggi, da domani, 19 novembre, scatta una nuova allerta meteo. La Protezione civile della regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo valevole a partire dalle 10 di domani mattina e fino alle 10 di mercoledì con criticità idrogeologica per temporali di colore Giallo.

Le zone interessate, allerta meteo 19 novembre

Si prevedono forti temporali e raffiche di vento in particolare su Napoli e l’intera fascia costiera dalla piana campana fino al Cilento. Le zone a rischio sono la 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), la 3 (Penisola Sorrentino-Amalfinata, Monti di Sarno, Monti Picentini), la 5 (Tusciano e Alto Sele), la 6 (Alto Cilento, Piana del Sele), la 8 (Basso Cilento). Si tratta di un quadro meteo caratterizzato da fenomeni temporaleschi anche a rapida evoluzione.

I rischi maggiori sono “danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi, possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno”. La Protezione civile della regione Campania raccomanda alle autorità competenti di continuare a monitorare le strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso e di attivare le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni piovosi.

Rischio scuole chiuse

Si attendono anche le disposizioni dei singoli comuni in merito alla chiusura delle scuole. Già oggi, 18 novembre, le lezioni didattiche sono state sospese in molti comuni della provincia di Caserta (Lusciano, Aversa, Santa Maria Capua Vetere) e nel capoluogo per calcolare la stima dei danni e la presenza di eventuali rischi per la scolaresca. Si attendono decisioni per domani a Napoli e nel resto della Campania. (TeleclubItalia)