Ultim’ora: bomba esplode in pieno centro. Strage di innocenti, morti 5 bambini
Nuova strage di civili in Siria: nove persone, di cui cinque bambini, sono morti stamattina a Idlib, martoriato capoluogo dell’omonima a regione nord-occidentale siriana al centro del conflitto tra Turchia e governo siriano, sostenuto dalla Russia.
Lo riferisce l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria, secondo cui un razzo sparato dall’aviazione di Damasco ha centrato una strada nel centro della città, aprendo un cratere nell’asfalto e colpendo con schegge e detriti i palazzi che si affacciano sulla via.
L’Ong ha pubblicato le immagini della zona colpita poco dopo il raid.
Quella di stamani non è purtroppo la prima strage di bambini. La scorsa settimana infatti sette bambini sono stati uccisi in una scuola a Maarrat Misrin, città della provincia di Idlib, nell’ambito di un’offensiva da parte delle forze armate siriane che non ha risparmiato i luoghi di istruzione. Save the Children ha parlato di 10 scuole attaccate in un solo giorno martedì 25 febbraio.
“Il bilancio delle vittime è tragico e temiamo sia destinato a peggiorare: una bambina è rimasta uccisa insieme ad almeno altre 9 persone, di cui tre insegnanti”.
Secondo Hurras Network, il partner di Save the Children sul campo, alcune delle strutture colpite erano in funzione, altre erano in pausa per un giorno e altre ancora venivano utilizzate come rifugi. Dall’inizio del 2020, sono state colpite 22 scuole.
Fonte: Fanpage.it