Ultim’ora. Bimbo caduto dal carro di Carnevale: sta morendo

6 Marzo 2019 - 11:13

Ultim’ora. Bimbo caduto dal carro di Carnevale: sta morendo

Ultim’ora. Bimbo caduto dal carro di Carnevale: sta morendo

Il bimbo di due anni e mezzo caduto dal carro durante la sfilata di Carnevale a Bologna ieri, martedì 5 marzo, è ancora in condizioni critiche. Lo hanno confermato a Fanpage.it fonti dell’Ospedale Maggiore, dove il piccolo è ancora ricoverato in rianimazione e in pericolo di vita. Non ci sono dunque aggiornamenti importanti rispetto agli attimi immediatamente successivi all’incidente, la cui dinamica è ancora al vaglio degli inquirenti. Stando ad una prima ricostruzione dei fatti, il bambino si trovava sul carro, a tema Masterchef della proloco di Lovoleto, frazione di Granarolo, insieme alla mamma, mentre il padre era in strada insieme al passeggino. Lui, però, voleva scendere e si è sporto. Sarebbe pertanto scivolato attraverso le ringhiere gialle protettive del carro, nel passaggio tra la mamma e le braccia del papà, candendo e andando ad urtare il carro con la parte destra. Il mezzo, che procedeva a passo d’uomo, è riuscito a fermarsi solo dopo che il conducente ha sentito le urla disperate dei genitori.

Drammatiche le testimonianze dei presenti. “Piangevano tutti intorno al bambino – ha raccontato una donna alle telecamere di Fanpage.it -. È stato triste e drammatico. Penso di essere passata appena è successo il fatto perché ho visto un gruppo di gente che si accalcava su qualcosa. C’era tanto rumore perché i carri avevano la musica alta, ho visto solo una signora cinese che si sbracciava davanti al carro per fermarlo”. “Fino a che non sono andati via non si capiva se stava bene, se era vivo o meno. Poi alla fine hanno detto che comunque respirava, anche se era grave”, ha sottolineato un altro dei presenti. Infine, il dipendente di un bar di via Indipendenza, dove si è verificata la tragedia, ha detto di “aver sentito le urla e sono uscito. Ho visto il bimbo a terra e persone che cercavano di soccorrerlo. Sono stati un po’ di minuti a cercare di rianimarlo. Non aveva conoscenza”.

Cosa è successo al bimbo di due anni caduto dal carro
Dopo la caduta, infatti, il piccolo è stato soccorso e i sanitari del 118 lo hanno rianimato per circa 20 minuti prima che un’ambulanza lo trasportasse in ospedale, tra la disperazione dei genitori e dei presenti, così come ha confermato un dipendente della Curia di Bologna, che per primo ha prestato soccorso al bimbo: “Ho visto che il bambino era a terra, in arresto cardiaco ed era ferito. Allora mi sono avvicinato e gli ho fatto il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca. Sono andato avanti non so per quanto, forse 15-20 minuti, prima che arrivasse l’ambulanza. Poi ho lasciato fare al personale del 118″. Molte erano le persone che stavano partecipando alla sfilata del Martedì Grasso nel centro di Bologna: i 18 carri del corteo, che è stato poi interrotto dopo l’incidente, erano partiti da piazza VIII Agosto quindi, percorsa via Indipendenza e attraversata piazza Nettuno, sarebbero dovuti arrivare verso le 15, in piazza Maggiore. Intanto, il carro da cui è scivolato il bambino, è stato posto sotto sequestro. (Fanpage)