Ultim’ora: attentato contro le truppe italiane, una bomba è esplosa tra i mezzi militari

30 Settembre 2019 - 12:17

Ultim’ora: attentato contro le truppe italiane, una bomba è esplosa tra i mezzi militari

Ultim’ora: attentato contro le truppe italiane, una bomba è esplosa tra i mezzi militari

Attentato contro le truppe italiane schierate a Mogadiscio. Un ordigno artigianale è esploso al passaggio di un convoglio di mezzi militari italiani. Lo riferiscono i media locali, precisando che il convoglio si trovava sulla strada Jaale-Siyaad e aveva appena lasciato la green zone per dirigersi verso il ministero della Difesa somalo.

Fonti della Difesa italiana confermano la presenza di mezzi italiani sul luogo dell’attacco senza aggiungere al momento altri particolari.

Nel mirino di un primo attentato ci sarebbe stata una base militare americana attaccata da un gruppo degli al-Shabaab somali. Secondo Radio Shabelle, emittente somala, due autobomba avrebbero colpito la base di Balidogle a nordovest di Mogadiscio. Altri media locali attribuiscono l’attacco agli al-Shabaab. La notizia arriva dopo che il portale d’informazione Garowe Online ha riferito di un secondo attacco a un convoglio militare «con a bordo militari italiani» che sarebbe stato colpito dall’esplosione di un ordigno vicino all’accademia militare Jaalle Siyad a Mogadiscio.

Nella capitale della Somalia l’ambasciata italiana è stata riaperta solo nel 2014, dopo 23 anni. Il 2 luglio 1993 a Mogadiscio un attentato causò la morte di  tre soldati dell’esercito italiano in missione di pace, ventitré i feriti.

Le forze armate Italiane sono di nuovo presenti a Mogadiscio dal 2010 nell’ambito della missione European Union Training Mission con un contingente di circa 120 unità con compiti di addestramento dell’esercito somalo.

Fonte: ilmessaggero.it