ULTIM’ORA, ALLARME MALTEMPO: Tromba d’aria abbatte decine di alberi, paura tra la gente
Una tromba d’aria si è abbattuta mercoledì mattina su Cervia (Ravenna), sulla costa adriatica. Il forte vento ha abbattuto decine di alberi che cadendo hanno travolto diverse auto e un autobus del trasporto pubblico locale. Una persona che si trovava nella pineta di Milano Marittima è rimasta ferita in modo lieve.
Dopo i forti temporali di martedì sera, il maltempo continua a colpire la zona. A Rimini la guardia costiera ha soccorso e recuperato un bagnante, sorpreso da un improvviso nubifragio. L’uomo, che si era aggrappato a alcune briccole, pali in legno a circa 500 metri dalla riva, è stato recuperato in stato di ipotermia e sotto shock. A lanciare l’allarme, verso le 9:40, è stato un bagnino che ha segnalato la presenza del bagnante, in un’area vietata alla balneazione, vicino a vasche di laminazione del torrente Ausa.
Nell’entroterra, fino a Piacenza, le grandinate hanno creato gravi danni ai campi: la situazione più difficile nelle colture di pomodoro e mais nel Piacentino, di cereali nel Bolognese e di pesche nettarine in Romagna. A lanciare l’allarme è la Coldiretti regionale. A Loiano (Bologna), spiega la confederazione, i danni maggiori li hanno subiti i cereali non ancora trebbiati, mentre nel Cesenate i frutteti “sono stati bersagliati da chicchi di grandine grandi come uova”.
Fonte: tgcom24.mediaset.it