Ultim’ora: allarme maltempo, nubifragi e inondazioni in tutta Italia. Scuole chiuse, ecco dove

21 Ottobre 2019 - 8:25

Ultim’ora: allarme maltempo, nubifragi e inondazioni in tutta Italia. Scuole chiuse, ecco dove

Ultim’ora: allarme maltempo, nubifragi e inondazioni in tutta Italia. Scuole chiuse, ecco dove

Continua a piovere. Un’ondata di maltempo si sta abbattendo su Milano e su gran parte della Lombardia. Un nubifragio in corso dalla scorsa notte sta provocando grossi disagi nel Capoluogo lombardo. Il fiume Seveso è vicino all’esondazione — è alla cosiddetta “soglia di attesa 2” — con diverse zone a rischio, in particolare la 2 e la 9: i quartieri Isola, viale Zara e piazzale Istria. Moltissimi gli interventi dei vigili del fuoco e della polizia locale per sottopassi e scantinati allagati, mentre in tante strade e piazze si sono accumulati diversi centimetri di acqua. Disagi vengono segnalati sull’autostrada in direzione di Malpensa e lungo il parco Sempione. Viale Don Luigi Sturzo è allagata. In via Legnano i tram sono fermi in direzione Lega Lombarda e in via Melchiorre Gioia e in via Tonale non vanno i semafori. Viale Elvezia è chiuso a causa di un albero caduto.

Forti temporali prima dell’alba anche sulla Liguria centrale, la prevista coda della forte perturbazione che staziona sull’Europa centrale. Il peggioramento delle condizioni meteo è arrivato intorno alle quattro del mattino, con un temporale intenso che ha colpito il Ponente e che poi ha toccato tutta la costa con pioggia torrenziale e vento forte. Le scuole resteranno chiuse in molti Comuni. A Genova e Savona, dove è in vigore l’allerta rosso, una tempesta di fulmini e acqua è iniziata quasi in contemporanea, poco prima delle 5. Esondati due rii nel savonese, poi rientrati negli argini. Vento forte con raffiche fino a 118 km all’ora. La Protezione civile segnala allagamenti nella zona dell’aeroporto di Genova. La sala operativa della Protezione civile è stata aperta anche in Piemonte.

Scuole chiuse

L’allerta rossa in Liguria è scattata da questa sera alle 20 fino alle 15 di oggi lunedì 21 ottobre. Diverse le scuole chiuse a causa del maltempo: resteranno a casa gli studenti nel Savonese e nel Genovesato, secondo quanto annunciato dall’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, e anche a Santa Margherita Ligure. Nell’Imperiese, dove l’allerta meteo è arancione, le scuole resteranno chiuse a Sanremo, Bordighera e Ventimiglia e in molti altri comuni più piccoli. Nell’Imperiese l’allerta gialla diventa arancione fino alle 15 di domani e poi sarà ancora gialla fino alla mezzanotte. Nello Spezzino l’allerta diventerà arancione dalle 20 fino alle 18 di domani poi gialla fino alle 24.

Fonte: corriere.it