L’innovativo concept dei biscotti delle fiabe della Pasticceria Di Rosa: arte e abilità dolciaria

22 Aprile 2023 - 0:18

L’innovativo concept dei biscotti delle fiabe della Pasticceria Di Rosa: arte e abilità dolciaria

Benvenuti nel Paradiso dei Golosi attraverso il viaggio tradizionale e a tratti magico, quello verso EdenCake, sito a Giugliano in Campania, nato dal desiderio di Francesco Di Rosa, di creare un luogo dove raccogliere tutta l’artigianalità dei dolci, con un accento particolare ai biscotti. Passione e amore per il regno dei dolci realizzati artigianalmente con le migliori materie prime. Tra le proposte di dolci e pasticceria non mancano i biscotti artigianali, da quelli più classici a quella dai gusti più particolari, che ti portano indietro nel tempo pensando alle personalità mitiche delle fiabe. 

Che siano di burro, di zucchero, di marzapane o al cioccolato, tante sono le avventure sono legate ai biscotti. La letteratura fiabesca ci ha abituato ai saporiti omini di marzapane e a cestini di biscotti caldi appena sfornati che sono complici di avventure, inganni e desideri.
Prima tra tutte è la storia di “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Caroll, dove Alice ha spesso a che fare con dolci magici, che non sono mai cibo in senso vero, ma tramiti di fantastiche trasformazioni per una bambina che si trova dopo un morso, a far i conti con il suo corpo (sempre troppo grande o troppo piccolo) rispetto a ciò che la circonda.

Poi abbiamo “Riccioli d’oro” che con la sua zuppa di latte e biscotti inizia tutte le sue avventure alla ricerca di un posto nel mondo quotidiano, mantenendo la gioia fanciullesca.

E poi come non ricordare “Hänsel e Gretel”, dove di biscotto abbiamo una casa di marzapane. Nella favola dei fratelli Grimm, diventano la materializzazione dei sogni di due piccoli fratellini affamati, che corrono addirittura il rischio di essere trasformati loro stessi in biscotti dalla vecchia strega che vive la casa. E come nelle fiabe, possiamo iniziare tutti i giorni con un pizzico di magia, tornando un po’ bambini e accompagnando la nostra giornata con un biscotto
trovato da EdenCake. 

La passione per i biscotti è diventata una parte integrante della vita di Francesco Di Rosa, che tra farina, burro e zucchero ha sperimentato tante specialità dolciarie ( Casereccio con mandorle tritate e gocce di cioccolato, Genuino cioccolato fuso nell’impasto e gocce di cioccolato, Girella con uno strato di morbida gianduia, Golociok con farine italiane e uova di galline allevate a terra, burro di latteria e morbida crema (al pistacchio, a gianduia o fondente), Gustosi: un biscotto semplice fatto con panna, yogurt, farina, burro e amarene candite, Sempliciotti il classico biscotto al burro di latteria, Sorriso, il biscotto prodotto con farina di riso, panna e yogurt, Adorabili con farine italiane e uova di galline allevate a terra, burro di latteria e mele candite, Vincenzino, un profumatissimo biscotto con vaniglia Madagascar e gocce di cioccolato tanto altro).

In merito al mondo dei biscotti, il titolare della pasticceria Francesco Di Rosa ha dichiarato: “Quando ero piccolo, spesso, la sera a fine lavorazione, amavo giocherellare con la pasta frolla per preparare dei biscotti che mangiavo il giorno dopo a colazione. Mi divertivo a personalizzare i miei biscotti in forme diverse. Alcuni prendevano le sembianze di una rondine, altri assomigliavano a cuori o altre figure geometriche, a seconda delle formine che avevo a disposizione. Mi incuriosiva la sperimentazione e aggiungevo al classico impasto, degli ingredienti diversi, cacao, buccia di arancia, purea di mandorle, e altro. Ricordo come se fosse ieri mio padre che, nonostante una giornata intera di lavoro, cuoceva con tanto amore e passione i biscotti che aveva appena creato. Attendavamo la cottura pazientemente, appena sfornati, ancora bollenti, li sistemava su un vassoio e poggiavamo un panno sopra. Io… grande ghiottone in macchina, andando a casa, infilavo il naso sotto al panno e mi deliziavo immensamente. Altro che colazione… I miei ricordi, i miei biscotti…”.