Cantine Federiciane Monteleone sprigionano sempre emozioni con i loro vini

30 Marzo 2023 - 10:07

Cantine Federiciane Monteleone sprigionano sempre emozioni con i loro vini

La storica azienda Cantine Federiciane Monteleone della famiglia Palumbo, alla quarta generazione di produttori a Marano di Napoli, tra i loro vigneti dislocati sulla Collina dei Camaldoli, sulle coste di Cuma, Monteruscello, Campi Flegrei e nelle zone di Pimonte, Castello, Belvedere, Casola e Canali di Lettere assicurano prodotti unici, capaci di trasmettere emozioni in ogni calice. Nel tempo, l’azienda ha saputo crescere e svilupparsi, e ora nelle mani dei giovani fratelli Luca, Marco ed Antonio l’intento è sempre quello di portare prodotti di alta gamma, spiccano per qualità riconosciuta non soltanto a livello locale, ma anche su scala internazionale.

Ognuno si è specializzato in qualche ruolo: Luca è enologo, Antonio responsabile marketing e Marco tecnico di cantina. La sensazione mouth feeling sembra dire soltanto WOW nel sorseggiare i loro vini dagli aromi intensi e variegati con il gusto naturale delle loro uve, a conferma della loro qualità e dell’unicità dei terroir. 

Andiamo a scoprire la loro varietà di vini:

Falanghina Campi Flegrei D.O.P.

Un caratteristico aroma, fruttato della Falanghina, giallo paglierino con riflessi oro verde, potente e aromatico che esprime la giusta freschezza. 

Flegreo Rosato

Un vino rosato dal sapore accattivante ideato per diventare “l’aperitivo partenopeo” ma può essere abbinato anche a piatti della tradizione come cruditè di pesce o fritto tradizionale napoletano sia di mare che di terra. Una vera delizia!!!

Piedirosso D.O.P. Cantine Federiciane

Un piedirosso, color rosso rubino più o meno intenso tendente al granato, presenta un sapore asciutto, armonico e aroma di marasca. Ha delle caratteristiche uniche, che derivano da uno speciale processo di produzione e fermentazione. E’ un degno rappresentante dello stile di vita italiano.

Flegreo Cuvée Metropolitano

Uno spumante che non ha certo bisogno di presentazioni ed è prodotto da viti a piede franco su terreni di origine vulcanica nel cuore dei Campi Flegrei. Una rarità che rientra nel progetto “vigne metropolitane”.

Gragnano Penisola Sorrentina D.O.P.

Un vino che presenta un colore rosso rubino intenso accompagnato da un profumo fruttato e vinoso. Al palato risulta dal sapore frizzante, sapido, morbido e amabile. Un blend elegante di aglianico, piedirosso e sciascinoso.

Nella loro cantina si produce anche Gragnano Penisola Sorrentina D.O.P., Lettere Penisola Sorrentina D.O.P., Falanghina Campi Flegrei D.O.P., Penisola Sorrentina Rosso Frizzante D.O.P., Vigna Cigliano Solfatara Campi Flegrei Bianco D.O.P., Roccia Madre Primitivo I.G.P., Flegreo Metodo Classico,Vigna Cigliano Solfatara Campi Flegrei Rosso D.O.P. etc

Tante emozioni nei calici, dunque, grazie alla vendemmia Cantine Federiciane Monteleone, suggestioni da ritrovare a ogni sorsata dei nuovi vini…

Noi di Retenews24 abbiamo incontrato tale azienda recentemente nello storico NEXT l’ex Tabacchificio SAIM di Borgo Cafasso, tra le maggiori espressioni dell’archeologia industriale della Piana del Sele, in occasione della XI Edizione del Paestum Wine Fest in programma dal 25 al 27 marzo 2023. Degustando il sapore dei loro vini abbiamo capito che sono dei produttori di vino che mettono la qualità in primis per fare la differenza lavorando con amore e passione per creare vini davvero eccezionali. 

Bevete gli eccellenti vini delle Cantine Federiciane Monteleone con una forte impronta territoriale e un gusto che lascia il segno!!!

CONTATTI

Cantine Cantine Federiciane Monteleone

Via Antica Consolare Campana, 34 – Frazione San Rocco

80016 Marano ( NA)

Tel. 0815764153  numero di fax 0815764150

Facebook: Cantine Federiciane Volcanic Wine Experience