Lemonline di Iolanda Busillo: un’esaltazione frizzante del profumo di limoni

4 Aprile 2023 - 11:25

Lemonline di Iolanda Busillo: un’esaltazione frizzante del profumo di limoni

Come i limoni erano un simbolo della poetica dello scrittore Eugenio Montale anche per l’agronoma digitale Iolanda Busillo, alla terza generazione di imprenditori agricoli, con il suo limoneto di famiglia impiantato dal suo nonno materno Vincenzo,  e con le conoscenze di agricoltura del suo nonno paterno Antonio, storico imprenditore agricolo ebolitano, nel cuore fertile della Piana del Sele, a Eboli. Dopo la laurea in Agraria ed il master in Controllo Qualità a Dublino nel 2017 inizia la sua avventura con la produzione dei suoi limoni, un incrocio della varietà ibrida tra sfusato amalfitano e zagara bianca detto “bastardello”. 

Si definisce un “agricoltore digitale” perchè ha saputo integrare nel corso degli anni insieme alle sue colture di limone femminiello e Lunario, agli ortaggi e ai grani antichi una produzione ecosostenibile con un’innovativa idea di marketing denominata “Adotti il tuo albero di limone” a cui si può dare un nome e ricevere a casa i limoni biologici ( Limone Femminello Zagara Bianca e Lunario) coltivati direttamente a casa. Un progetto Lemonline nato durante il periodo del lockdown e che ha raggiunto uno strepitoso risultato con tante richieste d’adozione da tutta Italia e anche dalla Germania. Un’iniziativa quella del limoneto digitale che che vuole essere di educazione alla sostenibilità, di cultura alla coltivazione di limoni certificati biologici al 100%, sani e buoni, al rispetto dell’ambiente e delle piante. Questo progetto gli è valso l’importante riconoscimento dell’ Oscar Green 2022, categoria Giovani che sfidano il Covid, finanziato dal MIPAAF. Tanti “lemon lovers” condividono con lei sui social tutto il bagaglio culturale del limoneto raccontando aneddoti e curiosità, condividere le ricette culinarie di sua nonna Maria, dalle marmellate, al limoncello fino alla realizzazione di magnifiche crostate e biscotti sia dolci che salati. Il pensiero di Iolanda Busillo: “Credere nelle proprie idee, diffondere valori positivi e lottare per realizzare progetti che possono migliorare la vita quotidiana degli essere umani è quando di piû difficile e affascinante si può scegliere di fare nella vita.”

Da questo frutto della natura vi è la produzione dei trasformati, genuinamente buoni e gustosamente autentici, e le esperidi, custodi di natura e fonte di benessere.

Le Esperidi, elisir di vita e bellezza 
Limoncello Espera, Limonata Egle e Limonata all’arancia Aretusa, le tre sorelle custodi del giardino dell’amore. Rinfrescanti, naturali e profumate.

Marmellata, Foglie di limone e Gocce di limone – marmellata buccia e succo

Noi di Retenews24 abbiamo incontrato tale azienda recentemente nello storico NEXT l’ex Tabacchificio SAIM di Borgo Cafasso, tra le maggiori espressioni dell’archeologia industriale della Piana del Sele, in occasione della XI Edizione del Paestum Wine Fest in programma dal 25 al 27 marzo 2023.

Una parte poetica della poesia I limoni di Eugenio Montale: 

Ascoltami, i poeti laureati
si muovono soltanto fra le piante
dai nomi poco usati: bossi ligustri o acanti.
Io, per me, amo le strade che riescono agli erbosi
fossi dove in pozzanghere
mezzo seccate agguantano i ragazzi
qualche sparuta anguilla:
le viuzze che seguono i ciglioni,
discendono tra i ciuffi delle canne
e mettono negli orti, tra gli alberi dei limoni.

CONTATTI

Strada Provinciale 30a, 27

CAP 84025 – EBOLI (SA)

cell. 3246654556

Sito web: www.iolandabusillo.it

Facebook: Azienda Agricola Iolanda Busillo