ROBYMARTON GIN: il nuovo gin Made in Italy dal gusto deciso e colorato

28 Marzo 2023 - 23:10

ROBYMARTON GIN: il nuovo gin Made in Italy dal gusto deciso e colorato

Un giovane trevigiano Roberto Marton, alias Roby, ha dato vita a un distillato di alta qualità e naturale al 100% nella storica Distilleria di Bassano del Grappa creando un gin nuovo e giovane Roby Marton Gin che promette grandi cose. Da dieci anni lo storico pioniere della movida gin facendo emergere il Gin di produzione italiana, quasi inesistente sul mercato fino a un quinquennio fa, raccogliendo un importante nicchia di mercato del beverage.

Un Distilled Gin davvero accattivante con una grande particolarità di una infusione a freddo di bacche di ginepro, buccia di agrumi, cannella, radice di liquirizia, semi di anice, pepe rosa, zenzero, chiodi di garofano, pimento e cardamomo coniugato a un tocco di stile veneto ( un pizzico di cren) per un prodotto buono senza precedenti in questo mercato “disruptive” caratterizzato da prodotti circolanti di grosse produzioni industriali di aziende internazionali. Infatti, oggi  sul mercato ci sono oltre 2mila etichette, ma le distillerie vere e proprie sono una ventina e molte lavorano in private label. 

C’è anche il Roby Marton Gin White Label,  una limited edition, prodotto allo stesso modo del Roby Marton Gin classico e presenta una doppia concentrazione ed estrazione delle 11 botaniche. Per questo motivo il colore di questo gin è ambrato, più scuro, e gli aromi più intensi, spiccano la liquirizia e lo zenzero. Elegante, raffinato e deciso. Ottimo accompagnato con la tonica o ginger beer ma spettacolare se gustato liscio o, ancora meglio, con un cubetto di ghiaccio.

Inoltre anche Robymarton Gin High Proof, un gin complesso, ben strutturato e secco, con sentore di ginepro, liquirizia e zenzero, seguito da delicate note agrumate, l’Italian Mule  il long drink fatto con Roby Marton Gin, Pimento, lime e mentuccia, il prezioso Tonka gin con la fava di Tonka e due gin artigianali Momo & Ginger prodotti con il metodo dell’infusione a freddo, a doppia distillazione, da una selezione delle migliori materie prime, di ginepro per il Ginger e di cardamomo per il Momo.

Ma Marton ha anche puntato la sua ottica con il suo compare Luca Grilletti su tre bitter base radicchio Rabitt Bitter che deriva dall’infusione di radicchio rosso trevisano della campagna circostante e riunisce tutte le migliori proprietà di questo particolare tipo di cicoria. Niente conservanti, coloranti o allergeni, 100% vegani, 100% naturali. Nato dall’esperienza di Giuliano Tonon che aveva ideato un aperitivo col radicchio denominato Divo Rosso, tipo Aperol, cogliendo l’idea geniale di un bitter buono, naturale, equilibrato e piacevole, senza allergeni. Il suo nome è sinonimo di ‘radicchio bitter’. Un gusto davvero unico e autentico. E’ sbarcato a San Francisco e partecipando all più prestigiosa e famosa competizione “The San Francisco World Spirits Competition”,  la più autorevole competizione su scala mondiale per gli spirits, conquistando la fama con la medaglia d’oro.

Un riconoscimento autorevole Double Gold per il ROBYMARTON 55, un prodotto a doppia distillazione con un passaggio in compound e poi ridistillazione con l’alambicco. E il ginepro per rimanere sull’onde del grande fermento che crea una sorpresa nel gusto. Una particolare sensazione in bocca “mouth feeling” unica grazie al connubio degli estratti naturali utilizzati nella ricetta. 

“Io credo nel destino. Non è una strada già tracciata e inevitabile, ma una vocazione, da riconoscere e perseguire, sempre. In uno dei ricordi più lontani della mia infanzia ficco le mani nella dispensa e rubo una bottiglia di brandy. Avrò avuto tre anni. Forse già allora erano i profumi dei liquori e i colori vibranti attraverso le superfici panciute dei vetri a chiamarmi. Oggi capisco da cosa nascevano la mia curiosità e la mia meraviglia di bambino.”

(Roby Marton)

Noi di Retenews24 abbiamo degustato il Rabbit Bitter nello storico NEXT l’ex Tabacchificio SAIM di Borgo Cafasso, tra le maggiori espressioni dell’archeologia industriale della Piana del Sele, in occasione della XI Edizione del Paestum Wine Fest in programma dal 25 al 27 marzo 2023. Predominanza al naso di aromi e profumi morbidi con il sottofondo di radicchio. 

Se siete curiosi di scoprire di più su ROBYMARTON GIN visitate i siti www.rabittcompetition.com www.robymarton.com

Amate l’anima giovane del gin trevigiano ROBYMARTON GIN!!!