QAnon, neonazisti, antisemiti e troll, ecco chi ha partecipato all’assalto al Campidoglio americano

7 Gennaio 2021 - 13:15

QAnon, neonazisti, antisemiti e troll, ecco chi ha partecipato all’assalto al Campidoglio americano

Le immagini dell’assalto al Campidoglio degli Stati Uniti d’America vedono come protagonista un personaggio alquanto bizzarro, vestito da sciamano a petto nudo e armato di lancia con la bandiera americana.

Il suo nome è Jake Angeli, sostenitore della teoria QAnon e di Donald Trump.
Jake Angeli è il primo QAnon che è entrato all’interno dell’aula del Senato prendendo il posto destinato al vice Presidente americano, al momento presieduto da Mike Pence.
Giunto nella capitale da Phoenix, Arizona, era noto come aspirante attore e cantante che piace molto alle donne.

Non è la prima volta che Jake Angeli si presenta vestito in quel modo, meritandosi il soprannome «QAnon Shaman».

Nel 2020 si era reso protagonista di una protesta in Arizona dove ha esposto in maniera convinta le numerose credenze della setta complottista QAnon.

Anche Ashli Babbitt, la donna uccisa da un’arma da fuoco all’interno del Campidoglio che su Twitter si faceva chiamare CommonAshSense (@Ashli_Babbitt), era una sostenitrice della teoria QAnon.

Insieme ad Angeli c’erano anche altri personaggi legati al mondo dell’estrema destra, come ad esempio il neonazista e antisemita Tim Gionet noto come Baked Alaska.
La sua intrusione negli uffici del Campidoglio sono state trasmesse in diretta sul suo canale Dlive.tv.

L’assalto al Campidoglio ha portato al suo interno la bandiera confederata, un simbolo presente e particolarmente apprezzato dalle aree neonaziste.

Non sono mancati i riferimenti dei «troll» di estrema destra provenienti dal forum 4Chan, presenti fuori e dentro il Campidoglio con la maschera di Pepe the Frog o la bandiera del Kekistan.

L’uomo sciamano è già diventato il divo del web e le donne lo definiscono un un sex simbol.