Trump, la minaccia dal Pentagono: “Sospendiamo la Spagna dalla NATO”

24 Aprile 2026 - 11:47

Trump, la minaccia dal Pentagono: “Sospendiamo la Spagna dalla NATO”

Donald Trump starebbe pensando di sospendere la Spagna dalla NATO. Il malumore del presidente USA è figlio del mancato supporto da Madrid per le operazioni condotte in Iran. La notizia è rivelata da un mail interna inviata al Pentagono, in cui si leggono una serie di opzioni per colpire gli alleati.

Gia in passato Trump aveva manifestato il suo disappunto per le posizioni assunte dal premier spagnolo Pedro Sanchez, criticandone il governo e il contributo non dato alla NATO. “Qualcuno ha visto quanto sta andando male la Spagna come Paese? I loro conti, nonostante il contributo quasi nullo alla Nato e alla difesa militare, sono assolutamente orrendi” scriveva il tycoon pochi giorni fa sul suo social Truth.

Secondo quanto emerso, nella e-mail si definisce il cosiddetto “Abo” (Access, Basing, Overflight, cioè i diritti di accesso, stazionamento in basi e sorvolo che gli Stati Uniti hanno chiesto agli Alleati per le operazioni belliche in corso con l’Iran) “il livello minimo in assoluto per la Nato”. A tal proposito, l’addetto stampa del Pentagono Kingsley Wilson ha dichiarato: “Le opzioni politiche delineate nell’e-mail avrebbero lo scopo di inviare un segnale forte agli alleati della Nato con l’obiettivo di ‘diminuire il senso di pretesa degli europei’”.

L’opzione di sospendere la Spagna dall’alleanza – afferma la mail – avrebbe da una parte un effetto limitato sulle operazioni militari statunitensi, dall’altra un impatto simbolico significativo.

Fonte: Adnkronos

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net

  •